Donne che hanno deciso di andare all’estero e che, successivamente, hanno scelto di tornare in Italia portando quindi arricchimento e idee al territorio di appartenenza e donne che, invece, hanno deciso di restare all’estero rilasciando valore al Paese ospitante.

Questo il tema del secondo evento del 2021 del progetto di Federmanager Minerva Liguria dal titolo “Partire e tornare?” che si svolgerà mercoledì 12 maggio dalle 18 alle 19,30 in modalità webinar, su piattaforma Zoom. (Per ulteriori informazioni: Federmanager/ASDAI Liguria, via XX Settembre 8/2. Tel. 010 2541597 – 010 2541516).

«Avremo l’occasione − commenta Patrizia Fabbri, Coordinatrice di Minerva Liguria − di ascoltare le esperienze di donne italiane che hanno formato la loro carriera all’estero nell’ambito del management, della ricerca o nel mondo accademico, raggiungendo livelli professionali molto elevati e capiremo, dalle loro storie, gli insegnamenti che hanno tratto da questa loro esperienza internazionale, le sfide che hanno incontrato nei loro ambiti professionali e se l’essere ‘internazionali’ le ha migliorate o meno, sia come persone sia come professioniste. Ci faremo spiegare il perché delle loro scelte».

All’evento interverranno: Carmencita Bua (Ceo Skylark Inclusive School for Neurodivergent Students e Coo Continuum Innovation), Orietta Campironi (Cio Ingnazio Messina & Co.), Ester Pescio (Coo-Cto Pregmune) e Alessandra Sciutti (Ricercatrice Iit, Principal Investigator dell’unità Contact). Le conclusioni saranno affidate al presidente di Federmanager Asdai Liguria, Marco Vezzani.

Federmanager/Asdai Liguria (Associazione sindacale dirigenti aziende industriali liguria) è l’Associazione, fondata nel 1945, che fa capo alla Federazione Nazionale (Federmanager) e che ha come obiettivo la tutela e la promozione dell’immagine e del ruolo dei dirigenti industriali e dei quadri apicali. L’Associazione si occupa delle problematiche individuali e collettive della categoria offrendo servizi nei vari settori agli iscritti sia in servizio che in mobilità o in pensione o che svolgano attività professionale. Attualmente l’Associazione vanta circa 2 mila iscritti in Liguria; presidente, dal giugno 2019, è Marco Vezzani.

Il Gruppo Minerva (Manager d’Impresa NEtwork peR la VAlorizzazione di genere) Federmanager riunisce le donne manager dirigenti, quadri apicali e alte professionalità e ha come missione sostenere l’impegno della donna nel mondo economico e sociale e costituire un interlocutore privilegiato e propositivo con tutte le Istituzioni competenti.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.