La Borsa di Milano ha aperto in rialzo. Il primo indice Ftse Mib avanza dello 0,36% a 24.552 punti. Tra i titoli nel listino principale balzo di Unicredit (+4,67%), in rialzo anche Tenaris (+1,76%) e Cnh Industrial (+1,76%). In forte calo Telecom Italia (-5,79%).

Le Borse europee aprono in rialzo, in scia con Wall Street, con gli investitori che guardano ai risultati delle trimestrali. I mercati attendono il bollettino economico della Bce e le decisioni che arriveranno dalla Bank of England. Resta alta l’attenzione sull’andamento dei contagi da coronavirus e la campagna di vaccinazione. In positivo Londra (+0,27%), Francoforte (+0,19%), Parigi (+0,15%).

Le Borse asiatiche hanno chiuso in positivo con gli investitori che guardano all’andamento della pandemia ed ai risultati delle trimestrali. In forte rialzo il Giappone, dopo la lunga pausa festiva della Golden Week e in scia con il record dell’indice Dow Jones negli Usa, mentre la Cina si mostra debole con Pechino che sospende i dialoghi commerciali con l’Australia. Tokyo archivia la seduta in rialzo dell’1,80%.

Sul fronte macroeconomico previsto il bollettino economico della Bce e la riunione della Bank of England. In arrivo l’indice Markit Pmi servizi del Regno Unito e le vendite al dettaglio dell’Eurozona. Dagli Usa previste le richieste settimanali sussidi disoccupazione e gli indici sul costo e la produttività del lavoro.

Il prezzo del petrolio è in rialzo sui mercati. Il Wti con consegna a giugno guadagna lo 0,2% a 65,79 dollari al barile. Mentre a Londra il Brent è vicino a quota 70 dollari: il Brent con consegna a luglio viene scambiato a 69,20 dollari (+0,4%).

Nei cambi euro stabile nei confronti del dollaro nei primi scambi sui mercati valutari europei. La moneta unica passa di mano a 1,2008 dollari, senza variazioni rispetto alla quotazione di ieri dopo la chiusura di Wall Street. La valuta europea è stabile anche nei confronti dello yen a 131,24 (131,20 la quotazione di ieri della Bce).

Lo spread tra Btp decennale italiano e corrispondente Bund tedesco ha aperto stabile a 107 punti base. Il rendimento è a +0,85%.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.