Dal 27 maggio 2021 presso la Bottega Solidale di Genova Porto Antico ci sarà la nuova collezione di abiti realizzati dalla Sartoria Sociale EcoPoEtica dell’Associazione Il limone lunare di Genova.

La collaborazione tra la Bottega e la Sartoria Sociale nasce dall’attenzione condivisa nel raccontare storie di sostenibilità e solidarietà come quella tra un manufatto e chi lo indossa; il suo tessuto e chi lo realizza; tra stilista e distributore.

Due sono le linee presenti della collezione:

l’abito necessario, quello che grazie alla vestibilità adatta a tutte le forme dei corpi, ci rappresenta nel mondo, sottolineando la naturale bellezza di ciascuno.
l’abito grembiule/grembiuli da lavoro, che partono dallo studio nel tempo degli abiti da lavoro nelle diverse epoche e culture.

Gli abiti sono realizzati in lino e cotone, nuovi e antichi e rigenerati, provenienti da distributori etici. Inoltre la piccola filiera sentimentale è composta da maestranze artigiane intergenerazionali e interculturali per dare voce e spazio alle diverse culture delle mode, al loro studio e al loro riconoscimento.

Ogni creazione della collezione sarà accompagnata da una cartolina che custodisce un seme da piantare in luoghi che necessitano di bellezza, e una domanda generatrice di relazioni.

L’Associazione Il limone lunare attiva creatività in quanto azione sociale attraverso progetti e percorsi formativi e laboratoriali indirizzati a gruppi formali e informali nell’ambito artistico, ecologico, pedagogico e di cura, e stimola i talenti e le intuizioni delle persone con metodi che attingono alle economie nonviolente ghandiane.

L’Associazione è referente ligure del “Centro sviluppo creativo Danilo Dolci” di Palermo e attraverso laboratori maieutici segue le tracce del poeta, sociologo, educatore e attivista della nonviolenza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.