Le scuole liguri sono impegnate nelle selezioni provinciali del Premio Scuola Digitale, i prossimi appuntamenti sono martedì 27 aprile e mercoledì 28 aprile con le selezioni della provincia di Savona e della provincia di Genova.

L’iniziativa del ministero dell’Istruzione promuove l’eccellenza e il protagonismo delle scuole nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle nuove tecnologie, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica.

Il primo appuntamento è alle 10 di martedì 27 aprile con il Premio Scuola Digitale – fase provinciale di Savona. La manifestazione si svolgerà in modalità “virtuale mista”, in diretta dalla biblioteca civica “Arecco” di Loano – curata dall’IISS “Falcone” di Loano. Sono in gara cinque scuole del Primo Ciclo (elementari e medie inferiori) e quattro scuole del Secondo Ciclo (istituti superiori).

Il secondo appuntamento è alle 10 di mercoledì 28 aprile con il Premio Scuola Digitale – fase provinciale di Genova. La manifestazione si svolgerà in modalità “virtuale mista”, in diretta dalla sala del Consiglio Comunale di Chiavari – curata dall’IISS F. Liceti di Rapallo. Sono in gara sei scuole del Primo Ciclo (elementari e medie inferiori) e sei scuole del Secondo Ciclo (istituti superiori).

Le scuole saranno tutte connesse online e avranno 6 minuti di tempo ciascuna per presentare i propri progetti (3 minuti per mostrare il video che hanno preparato, 2 minuti per il pitch e 1 minuto per le domande della giuria).

I progetti saranno valutati in base al valore e alla qualità del contenuto digitale/tecnologico, all’impatto sulle competenze degli studenti e alla qualità e completezza della presentazione. La giuria è composta da rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, da rappresentanti locali e dell’Università, affiancati da esperti di didattica digitale.

I progetti vincitori (uno per ogni provincia per ogni ciclo scolastico) prenderanno parte alla selezione regionale prevista per il prossimo 26 maggio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.