Sono in via di ultimazione i lavori di ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica di tutto il quartiere Umberto I, alla Spezia. Lavori seguono l’ultimazione degli impianti in corso Cavour e viale Garibaldi e la sostituzione dei corpi luminosi in gran parte del territorio comunale.

Quella dell’Umbertino è un’opera inserita nel progetto di riqualificazione sociale e culturale del quartiere Umberto I, cofinanziato dal Piano nazionale per le Aree Urbane Degradate, grazie al quale sono in via di ultimazione i lavori.

La sostituzione dei corpi luminosi in quest’area, sono inseriti in un programma più vasto di ricostruzione e di efficientamento messo a punto dall’amministrazione Peracchini che interesserà tutta la città. Gli impianti luminosi del quartiere Umbertino, oramai datati, non garantivano più adeguati livelli di illuminazione e non rispondevano ai criteri di risparmio energetico. Sono stati scelti punti luci con illuminazione a led capaci di garantire non solo un elevato risparmio energetico ma anche una maggiore intensità luminosa con benefici in termini di sicurezza e vivibilità.

L’efficientamento ha permesso, inoltre, di rinnovare i quadri elettrici e attivare un sistema di telecontrollo h24 per segnalare eventuali guasti in tempo reale.

Il progetto complessivo prevede l’installazione di 379 corpi illuminanti con tecnologia led a dimerazione automatica, a palo o sbraccio e a parete, a una altezza che varia da circa 4 a 9 metri. Questi andranno in parte a sostituire quelle esistenti ed altri ad implementare l’illuminazione di alcuni percorsi, soprattutto pedonali, poiché la presenza di alberature non consente l’illuminazione di tali passaggi. In particolare le vie interessate e in fase di ultimazione sono:

riqualificazione impianto parco complesso scolastico “2 Giugno” (50% lavori eseguiti);
realizzazione illuminazione marciapiedi C. so Cavour ( 98% lavori eseguiti);
riqualificazione impianti Piazza Brin (40% lavori eseguiti)
riqualificazione impianto via XXI Reggimento Fanteria (da eseguire).

Le nuove apparecchiature hanno un’alta efficienza luminosa pari a 130 Lm/W ed una temperatura di colore di 4000k che consente di ottenere un alto rendimento luminoso.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.