Salirà a oltre 1.500 somministrazioni al giorno l’attività al centro operativo allestito al primo piano della torre Msc di San Benigno, gestito dalla Casa della Salute. Da oggi è attivo dalle 8 di mattina fino alle due di notte, 18 ore continuative suddivise su tre turni (8-14; 14-20; 20-2). Il centro è operativo 6 giorni su 7.

In totale si potranno eseguire circa 8.500 a settimana, con una capacità di somministrazione che può arrivare fino a 90 vaccini l’ora.

All’interno, per ogni turno, sono operativi 16 impiegati amministrativi per le gestire le fasi di accettazione, controllo della temperatura, consegna dei moduli, un minimo di 6 medici per anamnesi e consenso informato, un minimo di 6 infermieri per la somministrazione del vaccino, 2 militi delle pubbliche assistenze per la fase di osservazione (è presente una ambulanza in caso di necessità). Il centro somministra vaccini Moderna destinati a soggetti ultra-vulnerabili e alla fascia 70-79 anni di età.

Le prenotazioni sono gestite a livello centralizzato tramite i sistemi messi a disposizione da Regione Liguria: sito prenotovaccino.regione.liguria.it (attivo 24 ore su 24), numero verde 800 938 818 (attivo dalle 8 alle 18), sportelli Cup. Per quanto riguarda gli ultra vulnerabili saranno contattati dalla Asl di appartenenza, dopo la segnalazione da parte del medico di medicina generale.

Per quello che riguarda i vaccini, oggi ne sono stati eseguiti 9.841 di tipo freeze (Pfizer e Moderna) e 2.165 di tipo cold (AstraZeneca), per un totale di oltre 11 mila vaccini.

«Vorrei arrivare ai 73 mila vaccini a settimana − osserva il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti − l’ho già comunicato ai direttori generali e oggi alle 11 li ho riuniti tutti per rispettare gli obiettivi e mi auguro che questo fine settimana ci sia un’implementazione su tutta la linea».

Intanto altre 75 farmacie liguri hanno chiesto di entrare nel circuito di somministrazione dei vaccini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.