Iren ha ricevuto il riconoscimento di Supplier engagement leader da Cdp, organizzazione no-profit indipendente che, a livello globale, raccoglie, analizza e diffonde dati sulle performance ambientali di imprese, città, stati e regioni e detiene il più grande database internazionale sulle politiche di gestione del climate change attuate dalle più importanti organizzazioni mondiali.

Un altro riconoscimento per l’azienda a conferma dell’attenzione alle performance di sostenibilità, ambito nel quale il Gruppo prevede di investire oltre 2 miliardi di euro al 2025.

Il riconoscimento, ottenuto solo dal 7% delle 5.800 aziende che hanno partecipato alla survey promossa da Cdp sui cambiamenti climatici, testimonia l’efficacia con cui le aziende stanno coinvolgendo i propri fornitori nel contrasto al cambiamento climatico.

Il Supplier engagement leader segue un ulteriore riconoscimento ricevuto lo scorso dicembre da Cdp, che ha incluso Iren tra le 8 imprese italiane e le 273 imprese a livello mondiale con un livello A per le performance connesse alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

«Il riconoscimento ottenuto da Cdp – commenta Moris Ferretti, vicepresidente di Iren – è di particolare valore poiché testimonia l’impegno di Iren nella concretizzazione del proprio ruolo sociale e nella minimizzazione del proprio impatto verso l’esterno. Il nostro Gruppo sta dedicando sempre più attenzione al coinvolgimento dei propri fornitori, adottando politiche e strumenti per sviluppare un circolo virtuoso sull’intera catena del valore».

«Le emissioni delle aziende non finiscono alla porta d’ingresso – aggiunge Sonya Bhonsle, responsabile globale delle catene del valore, Cdp – le rilevazioni Cdp mostrano che le emissioni della catena di approvvigionamento di un’azienda sono in media 11,4 volte maggiori delle sue emissioni dirette. Un’azione aziendale significativa per il clima significa impegnarsi con i fornitori per ridurre le emissioni lungo tutta la catena del valore. Nonostante le sfide di Covid-19, nel 2020 quasi 400 aziende hanno ottenuto un posto nella Supplier Engagement Leaderboard di Cdp. Congratulazioni a queste aziende, come Supplier engagement leaders, stanno guidando la transizione verso l’economia sostenibile a zero emissioni».