La sede genovese dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli-Direzione Territoriale Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, si trasferisce nel grattacielo Torre Shipping, di proprietà dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale, nell’area del “Centro Direzionale San Benigno”.

I nuovi uffici delle Dogane occuperanno 2 dei 20 piani dell’immobile, per un totale di 1.400 metri quadrati di uffici. L’Agenzia del Demanio seguirà e gestirà, come stazione appaltante, i lavori di ristrutturazione: a breve sarà firmato il contratto con la ditta appaltatrice che sarà impegnata nella realizzazione dei lavori fino al mese di agosto.

Gli spazi interni verranno completamente rifunzionalizzati attraverso un intervento di manutenzione delle finiture e la realizzazione degli impianti all’insegna della sostenibilità: postazioni di lavoro e spazi comuni saranno riallestiti utilizzando le pareti modulari già presenti all’interno dell’immobile, questo consentirà di ottimizzare le forniture e gli approvvigionamenti per limitare al massimo lo scarto da portare a discarica.

Anche i materiali impiegati avranno una percentuale minima di riciclaggio di almeno il 40%, con un ciclo produttivo a basso impatto ambientale. L’intero intervento è stato studiato affinché sia la progettazione, la cantierizzazione e l’esecuzione rispettino i criteri ambientali minimi, garantendo una maggiore efficienza dei consumi durante tutto il ciclo di vita dell’edifico.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.