In ottemperanza alla vigente normativa, a partire dal 1°marzo i servizi digitali del Comune di Genova saranno disponibili attraverso la Cie (carta d’identità elettronica) o lo Spid, un sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per aiutare i cittadini a dotarsi dell’identità digitale sono stati attivati 14 Spid point, ai quali ci si può rivolgere previo appuntamento.

Attraverso le proprie credenziali Spid è possibile accedere ai servizi di interesse direttamente da casa, consultando il fascicolo del cittadino al link e portare a termine le proprie pratiche senza bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli, che restano comunque funzionanti.

Il fascicolo del cittadino è dunque il luogo virtuale che, ad oggi, permette di:
–       visualizzare i propri dati e quelli del nucleo familiare
–       gestire le iscrizioni a scuola e alla mensa
–       richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola
–       pagare le multe, i tributi, compilare la dichiarazione dati conducente
–       visualizzare le scadenze
–       inserire istanze e ricorsi
–       ricevere informazioni sulla mobilità pubblica e privata
–       controllare e gestire avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune
–       fare segnalazioni all’amministrazione
–       ricevere notifiche e messaggi
–       iscriversi alle biblioteche e verificare i prestiti in corso

Entro fine anno sarà anche possibile:
–       richiedere i certificati anagrafici, i dati dei propri immobili, fare il cambio di residenza
–       prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del Comune di Genova
–       richiedere le cedole librarie

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.