Giovedì 28 gennaio, dalle 18 alle 19, sulla piattaforma online Zoom, viene presentata, attraverso la formula del webinar, la terza edizione del corso di football data analyst – La nuova frontiera della match analysis e dello scouting.

Come gli anni precedenti, il corso è organizzato da Wylab, il principale incubatore sportech italiano, insieme a TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 che gestisce un Internet Exchange (IX) e supporta, attraverso il Development Program (DP), progetti di innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.

Il ciclo si avvale della collaborazione da parte di Wyscout, oltre che di The Information Lab e PlayeRank. Patrocinio da parte di Lega Serie B, Lega Pro, Aic, Associazione italiana calciatori e Aiac, Associazione italiana allenatori calcio.

Il webinar avrà come titolo “Opportunità e prospettive per il calcio italiano”.

Sono previsti gli interventi di Federico Smanio, ceo di Wylab, Matteo Campodonico, fondatore di Wyscout e consultant di Wyscout – Hudl, Andrea Beccaris, full stack developer di TOP-IX, Paolo Cintia, ceo e fondatore di PlayeRank, oltre che ricercatore presso l’Università di Pisa.

Testimonianze da parte di Gianni Rovereti dell’Area Scouting del Venezia FC e di Andrea Viglieno, osservatore di calcio internazionale.

L’idea di un corso di formazione in football data analyst nasce dall’opportunità di fornire ai club di calcio professionistici italiani gli strumenti e le nozioni indispensabili per gestire efficacemente l’enorme quantità di dati generati dalla rivoluzione digitale e dall’uso sempre più diffuso di wearable, sensori e sistemi di tracking (i big data). L’obiettivo è anche quello di gettare le basi per la creazione e formazione di una nuova figura professionale, il football data analyst, in grado di estrarre valore e insight dai dati, trasformando i big data in smart data, utili alla strategia e alle attività dell’area tecnico-tattica della squadra.

I destinatari di questo corso sono, in primis, i match analyst e gli scout dei club che vogliano acquisire le competenze necessarie per utilizzare più efficacemente i dati e affrontare con successo il lavoro di analisi delle partite, la valutazione delle performance e il recruitment dei calciatori.

Il corso è rivolto, poi, a tutti gli esperti e appassionati di dati (analisti, giornalisti, agenti sportivi), che desiderano migliorare le loro conoscenze e la loro formazione attraverso un percorso altamente specialistico e focalizzato sul calcio, con i dati forniti dalla “football platform” Wyscout.

Per partecipare al webinar, in forma gratuita, basta iscriversi attraverso EventBrite. Si riceverà automaticamente il link per la riunione. Ulteriori informazioni all’indirizzo formazione@wylab.net, oppure telefonando al numero 347 2502800.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.