Lo stand dell’Asl 3 sarà presente da domani a Orientamenti. In relazione all’emergenza Covid, la Asl genovese propone ai visitatori uno spazio virtuale ricco di contenuti: video introduttivi di presentazione ai servizi e relative schede, video-quiz sui temi dell’affettività e approfondimenti su contraccezione, dipendenze, disturbi alimentari, cyberbullismo, scuola e Covid. Oltre alla possibilità di attivare un contatto con gli specialisti.

Il Salone Orientamenti, che si terrà online tra il 26 e il 28 gennaio, è stato ricostruito in versione digitale all’interno dei Magazzini del Cotone dove sarà possibile spostarsi da un piano all’altro e navigare.

In questo caso per raggiungere lo stand di Asl 3 è necessario esplorare la sezione “Conosci la società” (modulo 7, primo piano). Per accedere al Salone è sufficiente registrarsi al link www.saloneorientamenti.it.

Asl 3 propone in questi giorni anche tre webinar interattivi, ai quali è già possibile iscriversi sul sito di Orientamenti a questo link.

Alimentazione e sport – martedì 26 gennaio dalle 11 alle 11.45

L’incontro, a cura di Enrico Torre, direttore della Ssd Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche Asl 3, affronterà il tema dell’alimentazione nel mondo dello sport e del fitness. Lo specialista sarà a disposizione per rispondere a domande e dubbi sull’argomento in diretta. L’incontro è destinato a ragazzi/e, genitori e adulti di riferimento.

Alcol, fumo e sostanze: perché accettiamo i rischi volontari? – giovedì 28 gennaio dalle 11 alle 11.45

Nel webinar verranno forniti dati scientifici aggiornati su alcol, fumo e sostanze stupefacenti e verranno proposte riflessioni sul rapporto “consapevolezza e rischi evitabili” e verrà presentato il corso “Educazione a corretti stili di vita” per docenti e ragazzi. A cura di Gianni Testino, primario S.C. Patologia delle Dipendenze e Epatologia/Centro Alcologico Regionale, e Patrizia Balbinot, Referente Associazioni Auto Mutuo Aiuto e Rete Scolastica per il Centro Alcologico Regionale. L’incontro è destinato a ragazzi/e, genitori e adulti di riferimento.

Amore, dolori e altri malanni: incontro interattivo su come stiamo oggi con noi stessi e con gli altri – giovedì 28 gennaio dalle 14 alle 14.45

Dopo la grande e attiva partecipazione del webinar durante la prima edizione di Orientamenti a novembre, ritorna il work-shop interattivo del benessere, dei pregiudizi, della costruzione di sé e delle relazioni. Il webinar mira a favorire non solo il coinvolgimento dei partecipanti ma è anche un momento di scambio e confronto tra gli adolescenti e gli adulti, in un luogo diverso rispetto ai contesti usuali della scuola e della famiglia. È consigliato avere a vostra disposizione fogli di carta e pennarelli colorati per partecipare alle attività organizzate. A cura del Consultorio familiare Asl 3 con la partecipazione delle psicologhe Carola Nasorri, Marta Nosenghi, e dell’assistente Sanitaria Francesca Palmieri. L’incontro è destinato a studenti della fascia di età 14-21, genitori, insegnanti e adulti di riferimento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.