Leonardo e Università di Genova annunciano una nuova iniziativa di formazione, il Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship. Il progetto sarà presentato il 22 dicembre dalle 11 alle 12.30 sul canale youtube di Unige.

Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship è un programma di formazione avanzata sui temi della cybersecurity, pensato per gli studenti delle lauree del settore dell’informazione (Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni) dell’Università di Genova. Il programma, svolto in collaborazione con Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia e tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, offre un percorso didattico innovativo finalizzato allo sviluppo di quelle competenze nella sicurezza cyber ritenute indispensabili per la difesa delle moderne infrastrutture ICT. Inoltre, alle attività formative tradizionali (focalizzate al trasferimento di conoscenza) si affiancano formule innovative e coinvolgenti ispirate alla simulazione e al gaming (mirate all’acquisizione di abilità e competenze, ovvero alla risoluzione dei problemi).

Il Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program è articolato in due fasi:

addestramento pratico su una selezione di temi di cybersecurity;

7 sessioni di addestramento al calcolatore su crittografia, sicurezza delle reti di calcolatori, analisi del codice binario e sicurezza delle applicazioni web;

competizione stile CTF – capture the flag, una gara in cui gli studenti sono chiamati a risolvere una serie di sfide di cybersecurity di complessità crescente e grazie alla quale verranno selezionati 8 finalisti che accederanno alla fase finale del programma;

addestramento alla cyber defence

3 sessioni di addestramento al calcolatore su tecniche e strumenti di difesa, svolte a Genova, presso la sede della Divisione Cyber Security di Leonardo.

Simulazione di cyber defence, in cui gli 8 finalisti saranno chiamati a difendere un’infrastruttura informatica virtualizzata, con simulazioni altamente realistiche di scenari reali, da attacchi lanciati da un gruppo di specialisti (Red Team) formato da ricercatori dell’Università di Genova e da specialisti di Leonardo. Ai quattro finalisti che sapranno difendere al meglio l’infrastruttura loro assegnata verranno attribuite borse di studio del valore di 5.000, 3.000, 1.500 euro.

Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità d’incontro tra gli studenti dell’Università di Genova e un’importante realtà industriale che opera sul territorio ligure. La Divisione Cyber Security di Leonardo, con sede a Genova, è la più giovane dell’azienda e offre soluzioni per chi opera in contesti con elevati requisiti di efficienza e sicurezza: dalle reti di comunicazione professionale alle Control Room, dalla digitalizzazione sicura delle pubbliche amministrazioni alla smart mobility, fino a sistemi di cybersecurity e piattaforme di intelligenza informatica.

Il Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program si pone in continuità con analoghi percorsi di addestramento alla cybersecurity svolti nell’Ateneo ligure negli ultimi tre anni accademici nell’ambito di un programma di erogazione di borse di studio promosso dalla Boeing, il colosso statunitense dell’avionica. A ciò va aggiunta la partecipazione a CyberChallenge.IT, programma di introduzione alla cybersecurity promosso e organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI.

Tutto questo lavoro, iniziato nel 2016 grazie a un gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi dell’Università di Genova, ha poi portato frutti inaspettati.

Nel 2017 viene fondato ZenHack (il nome deriva dalla fusione di Zena e hack), un gruppo di hacker etici formato da studenti, alumni e ricercatori dell’Università di Genova. Gli hacker etici sono esperti di cybersecurity che impegnano la loro preparazione e la passione per la tecnologia a scovare falle di sicurezza e a trattarle in modo eticamente responsabile. ZenHack si è rapidamente inserito nel circuito internazionale e, partecipando regolarmente a competizioni stile CTF – capture the flag, si è distinto con piazzamenti importanti; è di soli pochi giorni fa la vittoria alla Cyber Battle of the Emirates.

ZenHack è dunque divenuto un contenitore di competenze costantemente alimentate e aggiornate dall’interazione con la comunità internazionale dell’hacking etico. Per assicurare la ricaduta sull’Ateneo di questo patrimonio di competenze, è stato recentemente costituito ZenHackAdemy, un progetto finalizzato alla sviluppo di nuove metodologie e strumenti software per la formazione e l’addestramento alla cybersecurity che superino la separazione tra trasferimento del sapere, delle abilità e delle competenze.

l Leonardo-UniGe Cybersecurity Scholarship Program sarà presentato martedì 22 dicembre 2020, a partire dalle ore 11, in diretta sul canale YouTube di UniGe.

Il programma completo nella locandina allegata:
Locandina evento Leonardo-UniGe – 22 dicembre 2020

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.