Malattie neuromuscolari: il Centro clinico NeMO Arenzano compie 10 anni

Da oggi le persone affette da Sla sul territorio potranno accedere al Registro Nazionale Sla.

Malattie neuromuscolari: il Centro clinico NeMO Arenzano compie 10 anni

Il Centro Clinico NeMO Arenzano, dotato di un team multidisciplinare specializzato nella riabilitazione intensiva degli adulti affetti da malattie neuromuscolari, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), l’Atrofia Muscolare Spinale (Sma), le distrofie muscolari, le miopatie, le neuropatie e le atassie, ha compiuto 10 anni.

Il Centro è anche studio e ricerca. Da oggi, lunedì 21 dicembre, con la diretta partecipazione dei pazienti e la supervisione e validazione del Centro Nemo Arenzano e dell’Ospedale San Martino di Genova, le persone affette da Sla sul territorio potranno accedere al Registro Nazionale Sla. Il Registro rappresenta uno strumento prezioso per pazienti, ricercatori e clinici, perché consente la condivisione mirata delle informazioni sulla malattia.  Altro progetto sperimentale di successo è stato “ConFiDO: quattro zampe in corsia” i cui risultati sono stati presentati al Convegno Mondiale sulla Sla. Ultimato nel 2019 – da un’idea di Mondovicino Outlet Village, in collaborazione con Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport e As.se.a, un’équipe multidisciplinare formata da fisiatra, psicologo, terapista motorio, terapista occupazionale e medico veterinario – ha coinvolto 110 pazienti con oltre 200 trattamenti di terapia assistita, confermando i benefici fisici e psicologici sui pazienti affetti da malattie neuromuscolari.

Nato nel dicembre 2010 come modello di sperimentazione gestionale tra Fondazione Serena Onlus – ente gestore dei Centri Clinici NeMO – Regione Liguria e l’Asl 3 genovese, NeMO Arenzano è situato presso l’Ospedale “La Colletta” ed è dotato di 12 posti letto di degenza ordinaria, una palestra attrezzata di oltre 100 mq ed effettua una media di 240 ricoveri l’anno. La sinergia con la Clinica Neurologica dell’Ospedale San Martino di Genova e con l’Università degli Studi di Genova favorisce da sempre un continuo scambio professionale, formativo e di buone pratiche.

Per ricoveri, visite ambulatoriali e Registro Sla: Centro Clinico NeMO di Arenzano, Ospedale la Colletta, via Giappone 5, 3° Piano. Tel: 010.8498050 info@centrocliniconemo.it www.centrocliniconemo.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here