È soprannominata “Monte Bianco” ed è GT36, la turbina a gas ad alta efficienza più potente e performante mai realizzata in Italia, prodotta da Ansaldo Energia. Il suo imbarco è stato completato oggi nel porto di Genova da Fagioli, società di engineering leader mondiale nei trasporti, spedizioni, sollevamenti e movimentazioni eccezionali.

Le operazioni di trasporto e movimentazione in banchina hanno impiegato carrelli semoventi spmt (self-propelled modular transporter) combinati in due linee per una portata di oltre mille tonnellate.

La turbina raggiungerà la centrale termoelettrica Edison di Marghera Levante, dove gli ingegneri della Fagioli hanno previsto lo sbarco con l’utilizzo di una chiatta oceanica, il trasporto mediante spmt e infine l’installazione con l’utilizzo di gantry cranes della portata combinata pari a 1.200 tonnellate.

Le operazioni di sbarco e di posa sulle fondazioni della turbina saranno ultimate entro la fine del 2020, mentre la centrale termoelettrica Edison a Marghera Levante entrerà in esercizio nel 2022 e sarà l’impianto più efficiente d’Europa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.