Ogni anno in Liguria circa 400 imprese possono beneficiare all’ot 23 dell’Inail (oscillazione del tasso). Si tratta della misura che incentiva le aziende a crescere nel percorso virtuoso della sicurezza, secondo una logica di beneficio per i lavoratori e per la stessa struttura produttiva. Il dato, fornito dall’Inail, è relativo all’ultimo quadriennio (2017-2020).

Cos’è l’ot23

La misura consiste in uno sconto, denominato “oscillazione per prevenzione”, con cui l’Inail premia le aziende per l’esecuzione di interventi di miglioramento delle condizioni di prevenzione e di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.). In questo modo le ditte ottengono poi una riduzione del tasso medio della tariffa per prevenzione.

Clicca qui per saperne di più

I requisiti

Possono presentare domanda le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa, in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene e sicurezza del lavoro (pre-requisiti). La regolarità in materia di prevenzione infortuni e igiene sicurezza del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione dell’intera Pat (posizione assicurativa territoriale) presente al 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda.

L’azienda, inoltre, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro. Anche per le ditte operanti nel loro primo biennio, la riduzione viene concessa solo se l’azienda dimostra di aver effettuato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza oltre quelli previsti dalla normativa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.