Grazie a una nuova intesa siglata da Asl3 e Confcommercio, il drive through – per l’esecuzione dei tamponi molecolari alla Fiera del Mare di Genova (Padiglione B “Jean Nouvel”) – amplia l’offerta oraria che complessivamente andrà dalle 9.30 fino alle 21.

L’iniziativa prevede due livelli di integrazione. Ampliamento orario e quindi della disponibilità per i casi seguiti dal Dipartimento di Prevenzione Asl3: alla normale attività, dalle 9.30 alle 15.30, da ieri si è aggiunta la fascia oraria che va dalle 16 alle 19. L’ulteriore novità è rappresentata, a partire da lunedì 7 dicembre, dalla formula “evening” cioè dalle 19 alle 21. L’evening drive-through nello specifico è dedicato all’esecuzione di tamponi molecolari, prenotati attraverso il circuito di Confcommercio Salute Sanità e Cura, per ospiti e operatori sanitari delle RSA, Residenze Protette e comunità alloggio per anziani, persone con disabilità, tossico-dipendenza o disturbi psichiatrici del territorio servito da Asl3.

Entrambe le implementazioni sono frutto dell’accordo stipulato con la branca sanitaria della Confcommercio, che raduna Residenze per Anziani e Residenze Protette. Grazie alla nuova intesa saranno gli operatori sanitari che fanno capo al Ceis Genova, aderente a Confcommercio, a eseguire le attività con l’organizzazione di Asl3.

«Il nostro obiettivo – spiega il direttore generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro – è tenere monitorate le situazioni in modo da prevenire la formazione di eventuali focolai all’interno delle strutture. Questo è un ulteriore esempio di rete sociale finalizzato a portare un valore aggiunto ai cittadini, in questo caso a favore della prevenzione e della salute delle persone sul territorio».

«Ci siamo impegnati tanto – spiega Luca Pallavicini, presidente di Confcommercio Salute Sanità e Cura e componente della giunta esecutiva della Confcommercio Genova – come Confcommercio Genova per raggiungere il risultato di creare in tutta Italia una associazione, come quella che da anni seguo a Genova, che possa tutelare queste imprese. Come ben sappiamo la nostra città e la nostra regione sono quelle con il maggior numero di persone over 65 e proprio per questo motivo la nostra associazione ed i servizi che sta studiando sono di grande attualità e possono dare un importante apporto all’economia e all’occupazione».

Per consultare la mappa delle sedi territoriali Asl3 che eseguono tamponi e per conoscere le modalità di erogazione dei servizi cliccare qui

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.