Dal 14 dicembre è possibile richiedere la propria firma digitale/Cns (Carta nazionale dei servizi) alla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, anche online, senza doversi recare agli sportelli camerali.

Grazie al riconoscimento tramite webcam, si potrà richiedere in pochi minuti il dispositivo (Token Usb/Wireless o Smart Card) da casa o dall’ufficio, mentre la consegna avverrà direttamente a domicilio.

La firma digitale consente, attraverso un apposito certificato digitale registrato in un chip integrato nel dispositivo di firma (Token Usb/Wireless o smart card), di firmare atti e documenti informatici validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge. Grazie allo specifico certificato digitale personale, la firma apposta “in calce” ai documenti sostituisce integralmente la firma autografa. L’utilizzo è oggi obbligatorio, ad esempio, per la trasmissione telematica di atti e denunce al Registro imprese delle Camere di Commercio o per la firma della fattura elettronica.

I dispositivi (Token Usb/Wireless o smart card) rilasciati dalla Camera di Commercio contengono sia il certificato di firma digitale sia il certificato Cns che permette di accedere in sicurezza ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni.

Oltre a poter firmare documenti e denunce, il titolare può anche accedere gratuitamente al cosiddetto “cassetto digitale”, che permette di consultare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa: visure, atti, bilanci, stato delle pratiche, fatture elettroniche e molte altre informazioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Camera di Commercio Riviere di Liguria alla pagina dedicata alla firma digitale/Cns.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.