Un albergo, servizi per i crocieristi, pochi spazi commerciali in rapporto a quella che sarà la parte preponderante, ossia residenze social housing (per studenti universitari) e micro living, appartamenti di piccola metratura utilizzati non come fissa dimora. Corti interne e parcheggio sotterraneo, oltre che la sistemazione della zona circostante.
Il progetto dell’Hennebique di Genova comincia a prendere forma. La società Vitali sarà la concessionaria (in Rti con Roncello Capital). Un investimento da 100 milioni su cui il Gruppo lombardo specializzato anche nello sviluppo immobiliare è particolarmente ottimista. Oggi a Palazzo San Giorgio firmato l’atto di sottomissione tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e l’Rti che consente l’avvio delle fasi di progettazione definitiva e dell’esecuzione dei lavori.
Clicca per ingrandire
L’ultima variante urbanistica ha eliminato il vincolo delle percentuali dell’edificio che dovrebbero essere pubbliche (erano state fissate al 30%).
Il progetto non è stato ancora presentato ufficialmente, ma è visibile sul sito dell’Autorità di Sistema Portuale nella sezione istanze per le concessioni demaniali. Lo riportiamo qui: Istanza Hennebique – progetto Vitali
Il patrimonio netto della Vitali spa ammonta a 45 milioni (ultimo bilancio approvato), quello della Roncello Capital a 250 mila euro. Le due società sono in Rti con quota 95% per Vitali e 5% per Roncello Capital.
Cristian Vitali, a.d. della Vitali spa, sottolinea l’importanza della collaborazione con le istituzioni: «A Genova abbiamo trovato gran parte delle problematiche già risolte. Le istituzioni hanno lavorato bene e anche con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure abbiamo aperto un dialogo molto proficuo. Ringrazio anche la Società Stazioni Marittime che ha un progetto di ampliamento che si lega con questo progetto. La location è strepitosa e crediamo che questa riqualificazione segnerà il futuro di altrettanti interventi di rigenerazione urbana come questo».
«Entro trenta giorni verrà messo agli atti lo studio tecnico di fattibilità, poi si procederà al progetto definitivo e a tutti i passaggi, conferenza dei servizi compresa, per dare il via ai lavori nell’estate 2021» aggiunge Antonio Sala, ingegnere e legale rappresentante della Roncello Capital.
Secondo Vitali occorreranno almeno un paio di anni prima che la riqualificazione si possa completare.
Alessio Parolari, che si occupa della parte finanziaria per conto di Vitali, spiega: «Dalla pre-commercializzazione abbiamo avuto un ottimo riscontro. Non possiamo dire ancora i nomi, ma le superfici saranno tagliate su misura».
Marco Sanguineri segretario generale dell’Adsp evidenzia come Hennebique rappresenti un punto di contatto tra porto e città. «Si tratta di un’area di co-pianificazione, un punto delicato di ricucitura. L’Autorità effettuerà investimenti sulla nuova banchina di Ponte dei Mille di Ponente, procederà all’avanzamento di Santa Limbania per consentire le manovre e all’ampliamento della Stazione marittima per l’espansione del settore delle crociere. Un atto in controtendenza alla luce della crisi che sta vivendo il settore».
Questo sito utilizza cookie di terze parti e cookie traccianti per la raccolta delle statistiche di navigazione. Continuando la navigazione l’utente accetta le nostre modalità d’uso dei cookie stessi. AcceptRead More
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.