È stato firmato il contratto con la ditta appaltatrice per la realizzazione di una nuova biblioteca-centro polivalente a Ceriale, che sarà ricavato a seguito della ristrutturazione di un immobile comunale al piano terra di via Primo Maggio.

Un intervento varato dall’amministrazione cerialese e che rientra nel piano delle opere pubbliche. L’immobile è parte del patrimonio del Comune di Ceriale grazie al lascito di un privato e tramite una convenzione urbanistica.

L’importo complessivo dell’intervento è pari a 450 mila euro, comprensivo di tutti gli allestimenti interni, mentre si prevede di iniziare i lavori all’inizio del mese di dicembre: entro sei mesi i locali saranno pronti per la nuova sala polivalente.

«Questo intervento valorizzerà l’intero centro storico cerialese, realizzando un polo di aggregazione culturale che manca alla nostra cittadina − afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Luigi Giordano, che ha seguito assieme all’Ufficio Tecnico le fasi dell’iter per la realizzazione dell’opera − Il centro culturale potrà diventare trainante anche rispetto alle attività economiche presenti nel centro di Ceriale e favorire l’apertura di nuovi esercizi commerciali. Per questo abbiamo voluto sviluppare un nuovo progetto per rendere fruibili al pubblico gli spazi e creare così un nuovo polo di aggregazione moderno e funzionale per diverse iniziative».

«Auspichiamo che a breve si possa ritornare a scambiarci idee e rapportarci in maniera diretta e fisica come un tempo: un polo culturale come questo potrà ospitare eventi, mostre, presentazioni e progettualità di vario genere, oltre che diventare un punto di riferimento per i giovani e le scuole di tutto il nostro comprensorio. Da questo punto di vista non potrà che essere forte l’interazione operativa con la biblioteca civica Agostino Sasso e magari anche con Casa Girardenghi a Peagna nell’ambito della storica Rassegna Libri di Liguria, ragionando su possibili collaborazioni culturali e turistiche a 360 gradi», conclude Giordano.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.