Da lunedì 23 novembre inizierà a operare in piazzale Kennedy, davanti ai giardini di piazza Rossetti, una unità mobile sanitaria per eseguire tamponi antigenici rapidi e tamponi molecolari (in caso di positività degli antigenici).

L’unità mobile, messa a disposizione dalla Croce Bianca Genovese di piazza Palermo, sarà fornita di un’area accoglienza, un’area tamponi e un’area attesa referti.

Il progetto nasce dalla collaborazione del municipio Medio Levante e dell’assessore comunale alla Sanità Massimo Nicolò con i medici di medicina generale del Distretto 11, la Asl 3genovese e la Croce Bianca Genovese.

I medici di base, che hanno aderito su base volontaria al progetto, segnaleranno, prenoteranno ed eseguiranno il tampone rapido antigienico, indirizzando il paziente nella struttura mobile nei giorni e negli orari prestabiliti.

Le operazioni avverranno in modalità drive through con la possibilità di sostare in un’area di attesa per ricevere nel tempo necessario i risultati del tampone. In caso di positività i soggetti verranno sottoposti al tampone molecolare.

Nel frattempo si sta valutando l’ipotesi di un secondo punto operativo in corso Italia nello spazio tra via Campanella e via Don Minzoni. 

Da lunedì 23 novembre altri tre punti tampone saranno attivati in valle Stura: saranno a Masone, Campo Ligure e Rossiglione. Qui sarà possibile effettuare i tamponi antigenici rapidi in drive-through attraverso la prenotazione dei medici di famiglia e pediatri. L’iniziativa degli ambulatori integrati, partita con l’esperienza di Teglia in val Polcevera, vede in questo caso la collaborazione di Asl 3 con le amministrazioni dei Comuni di Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto e con i Comitati Locali della Croce Rossa Italiana (Cri) che mettono a disposizione sia gli spazi sia il supporto organizzativo.

La gestione operativa è garantita dai medici di medicina generale e del pediatra di libera scelta che già operano a favore della comunità locale. L’accesso al servizio avverrà su prenotazione attraverso i medici e pediatra, i quali orienteranno i pazienti a seconda dei casi fissando il giorno e l’orario per l’esecuzione del tampone rapido nelle seguenti sedi:

Croce Rossa di Masone in Via Montegrappa 2

Ambulatorio drive-through (accesso con veicolo)

Croce Rossa di Campo Ligure in Via Don Mario Badino 2

Ambulatorio drive-through (accesso con veicolo)

Croce Rossa di Rossiglione in Via Caduti della Libertà 13

Ambulatorio drive-through (accesso con veicolo)

Per consultare le altre sedi sul territorio con le diverse modalità di accesso clicca qui

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.