Sono aperte da oggi, martedì 20 ottobre, le iscrizioni alle Olimpiadi Italiane di Statistica, quest’anno all’undicesima edizione. Le iscrizioni si chiudono il 3 dicembre 2020.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno. L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Decima Giornata italiana della statistica
Il 20 ottobre 2020 è la Giornata Italiana della Statistica, promossa da Istat e Società italiana di statistica. Istat celebra la Giornata raccontando il proprio impegno per rendere fruibile l’informazione statistica per tutti

Le prove sono due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si svolgeranno il:

19 gennaio 2021 (scuole del Nord, esclusa la Liguria e l’Emilia Romagna);
20 gennaio 2021 (scuole del Centro, della Liguria e dell’Emilia Romagna);
21 gennaio 2021 (scuole del Sud e Isole).

Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, su temi di statistica.

La conclusione delle prove a squadre è prevista per il 23 febbraio 2021.

L’elenco degli studenti vincitori della prima fase a prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal ministero dell’Istruzione nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze) in base a quanto sarà stabilito dall’apposito decreto ministeriale.

Per informazioni

olimpiadi-statistica@istat.it, https://www.istat.it/

Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre, a partire dall’1 febbraio 2021.

Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.