Si chiama Facciamo politica ed è una startup sociale (senza fine di lucro) nata dall’idea di cinque giovani professionisti genovesi per abbattere le barriere economiche e di knowhow per accedere al mondo della politica italiana.

L’idea di base è semplice: una piattaforma online dove tutte le persone motivate a entrare in politica possano trovare le informazioni fondamentali per candidarsi, lo spazio per esporre le proprie idee, il supporto della community attraverso votazioni online e infine il sostegno nell’organizzazione della pre-campagna elettorale reale.

«Il nostro progetto parte da una semplice domanda: ci siamo chiesti se in Italia la politica fosse realmente accessibile a tutti – spiega il ceo di Facciamo politica, Thomas Cuberli – la risposta è no. Abbiamo trovato due grandi ostacoli: la barriera di conoscenza sulle regolamentazioni di accesso al mondo politico e la barriera economica per sostenere una campagna elettorale».

Per abbattere queste barriere, che penalizzano soprattutto i giovani, Facciamo politica ha messo a punto un portale online dove tutte le persone interessate a candidarsi potranno trovare un tutorial che spiegherà limpidamente come ci si può candidare per una determinata posizione e quali procedure seguire. Sullo stesso portale verrà pubblicata anche una cartina aggiornata per monitorare in tempo reale tutti i prossimi appuntamenti elettorali locali, nazionali ed europei.

Le persone più motivate a candidarsi troveranno poi uno spazio (gratuito) in cui presentare se stessi e le loro idee. Gli utenti della community voteranno i loro candidati preferiti, e il vincitore verrà premiato da Facciamo politica con aiuto e supporto nella creazione della propria pre-campagna elettorale reale.

«La votazione online sarà certifcata dalla tecnologia Blockchain, quella di tutte le criptovalute, garantendo quindi un voto al 100% sicuro, anonimo e non modificabile – sottolinea Thomas Cuberli – il vincitore scelto dalla community verrà da noi sponsorizzato sui nostri canali online e soprattutto aiutato nella creazione della sua pre-campagna elettorale reale. Supporteremo la persona nel farsi conoscere fno all’inizio della campagna elettorale, quando poi il candidato, o la candidata, avrà deciso di correre per unpartito, un movimento o una lista civica”. Per trasformare in realtà il suo progetto di accessibilità per tutti al mondo politico, Facciamo politica ha lanciato una campagna di crowdfunding sul portale italiano Eppela.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.