Una delle domande a cui gli addetti ai lavori sono spesso chiamati a rispondere riguarda il tema dei congedi per i genitori con figli under 14 in quarantena per contatto con un positivo Covid-19. Cerchiamo di fare chiarezza con una breve scheda e allegando il modulo per la richiesta del permesso.

Congedi per genitori

I lavoratori dipendenti, i cui figli minori di 14 anni conviventi siano posti in quarantena Covid per contatto in ambito scolastico, potranno richiedere alternativamente: di lavorare in smart work, solo qualora la mansione svolta lo consenta, oppure il congedo Covid al 50%, previa domanda all’Inps, anche retroattiva, indicando gli estremi del provvedimento di quarantena, oppure eventuali ferie/permessi.

Congedo Covid-sintesi applicativa

I soggetti interessati: lavoratori dipendenti che abbiano figli minori di 14 anni conviventi posti in quarantena a seguito di provvedimento Asl. Il congedo può essere richiesto da un solo genitore alla volta, con possibilità di alternanza tra i due genitori. Il richiedente e l’altro genitore non devono essere già in smart work.

NB: il congedo spetta se l’altro genitore è in malattia, permesso L104, ferie, aspettativa non retribuita o congedo di maternità per un figlio diverso da quello in quarantena.

Ambito applicativo

Figli minori di 14 anni conviventi, posti in quarantena per contatto Covid in ambito scolastico.

Chi fa la domanda?

Gli interessati tramite portale Inps, con accesso tramite proprio Pin/Spid o tramite patronato.

Il congedo Covid non può essere fruito:

se l’altro genitore è inoccupato o disoccupato;
se l’altro genitore è in lavoro agile;
per le giornate in cui l’altro genitore non è tenuto a prestare servizio (es. giorni di riposo part time, ovvero giorni di non servizio nel lavoro intermittente);
se l’altro genitore è in congedo di maternità per il medesimo figlio sottoposto a quarantena;
se l’altro genitore sia in cigo/cigd/fsba/cisoa ovvero fis con sospensione a zero.

Modulo permessi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.