Questo pomeriggio al Festival della Scienza 2020 si parla di cadute con gli specialisti dell’Asl 3, alle 17 ospiti dell’emittente televisiva Telenord.

“Camminare meglio cadere meno. La tecnologia che previene le cadute” è il titolo dell’evento che avrà la partecipazione di Massimo Giovale, responsabile della S.S. Medicina Funzionale Apparato Locomotore e del Centro Anticadute Asl 3 e di Andrea Giusti, dirigente medico S.C. Reumatologia Asl 3, i quali forniranno consigli e informazioni sul tema e risponderanno alle domande dei cittadini da casa.

All’incontro interverranno via Skype anche il direttore generale dell’Asl 3 Luigi Carlo Bottaro e Fulvia Mangili, direttore del Festival della Scienza di Genova.

«Le fratture da caduta – spiega Giovale – in soggetti anche non osteoporotici rappresentano purtroppo un rischio frequente soprattutto fra gli anziani. I risultati portati avanti dal nostro Centro dimostrano come questa terapia aiuti nella prevenzione del rischio di caduta e, in particolare, sia in grado di migliorare la stabilità posturale aumentando le capacità sensoriali/propriocettive della persona».

Durante l’incontro si parlerà dell’importanza della prevenzione e dell’educazione ai corretti comportamenti per migliorare la stabilità e diminuire il rischio di caduta. Oltre a presentare il modello organizzativo del Centro e i primi risultati dei test effettuati sui pazienti con apparecchiature innovative, gli specialisti forniranno indicazioni e consigli da mettere in pratica nella quotidianità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.