È diventato esecutivo l’accordo per l’acquisto da parte di Orsero spa del restante 50% del capitale della società Moncada Frutta srl, detenuto dalla società Salvatore Moncada srl (ne avevamo parlato qui).

Con l’operazione, Moncada Frutta è integralmente consolidata da Orsero a partire dall’1 luglio 2020.

Orsero spa, quotata alla Borsa di Milano, è una holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Moncada Frutta è una società specializzata nella distribuzione all’ingrosso di ortofrutta in Sicilia.

Come previsto dall’accordo, come parte del corrispettivo dell’acquisizione, Orsero ha trasferito al Salvatore Moncada 176.825 azioni, pari all’1% del capitale sociale, valorizzate a fini contabili al prezzo medio ponderato delle azioni Orsero registrato sull’Mta il 29 luglio (giorno di sottoscrizione dell’accordo), pari a 5,8021 euro per azione. L’accordo prevede anche un corrispettivo in contanti, variabile e differito fino al 2030, di un massimo di 498.680,32 euro, in tre tranche di uguale importo subordinatamente al fatto che dal bilancio di Moncada Frutta, approvato e di volta in volta di riferimento, risulti un utile distribuibile ai soci.

Tutte le 176.825 azioni Orsero trasferite a Moncada Frutta sono soggette a un impegno di lock-up assunto dal venditore, della durata di 36 mesi da ieri.

A seguito del completamento dell’operazione, ieri Orsero ha chiuso in netto rialzo a Piazza Affari, guadagnando oltre il 7%. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.