Ricavi netti per 520,8 milioni di euro e risultato netto adjusted positivo di 6,2 milioni. Orsero, gruppo attivo nell’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, chiude così il primo semestre 2020, i risultati sono stati approvati ieri dal cda.

I ricavi netti aumentano del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre il risultato netto adjusted avanza rispetto agli 1,1 milioni del primo semestre 2019. L’ebitda adjusted tocca i 23,5 milioni (+22%), mentre l‘ebit adjusted è di 10,9 milioni di euro (+42,3%). La posizione finanziaria netta si attesta sui 119,1 milioni rispetto a 126,9 milioni al 31 dicembre scorso.

Come segnala la società in una nota, i primi effetti della pandemia da Covid-19 si sono concretizzati in Italia a marzo, cui sono seguiti, con un ritardo tra le due e le tre settimane, pari effetti, anche se con differenti intensità, negli altri mercati europei nei quali opera il gruppo: è il caso di Spagna, Francia, Grecia e Portogallo. Visto che l’attività del gruppo è legata alla commercializzazione di prodotti alimentari, la pandemia da Covid-19 non ha avuto effetti negativi sul fronte delle vendite e dei risultati.

Guardando avanti, Orsero ritiene quindi di poter ulteriormente confermare le stime alla base della guidance per l’anno fiscale 2020 comunicate a febbraio.

Raffaella Orsero

«Confidiamo di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi nonostante il permanere di una situazione socio-economica incerta a causa della pandemia da Covid-19 − commenta  Raffaella Orsero, ceo del gruppo − Grazie all’impegno, alla dedizione e al duro lavoro di tutte le nostre persone l’operatività della nostra catena distributiva non si è mai bloccata e siamo sempre riusciti a soddisfare i picchi di domanda che si sono via via verificati. La pandemia ha repentinamente modificato le richieste, ma fortunatamente quelle della grande distribuzione organizzata e dei piccoli dettaglianti hanno compensato la sensibile riduzione della domanda del settore della ristorazione. Grazie a questi risultati possiamo continuare a perseguire la crescita del business non solo organicamente ma anche valutando acquisizioni».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.