Angelo Ravelli, direttore della Clinica Pediatrica e Reumatologia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, oggi è stato eletto presidente della Società europea di reumatologia pediatrica.

Dal 2008, l’Unita Operativa Clinica Pediatrica e Reumatologia del Gaslini diretta dal prof. Ravelli è stata riconosciuta dall’Eular (The European League Against Rheumatism) come centro di eccellenza europeo, per 10 anni unico in Italia per la reumatologia ed unico in Europa per la reumatologia pediatrica.

Quasi tutti i trial terapeutici sui nuovi farmaci biologici che stanno cambiando la qualità di vita dei bambini affetti da patologie reumatiche e infiammatorie sono stati condotti oppure guidati dalla rete pubblica internazionale Printo. Una rete non-profit fondata nel 1996 da 14 Paesi europei, e che oggi ne conta una sessantina, che ha l’obiettivo di promuovere e coordinare lo sviluppo, lo svolgimento e l’analisi degli studi su efficacia e sicurezza delle terapie farmacologiche, la qualità della vita e l’evoluzione clinica nei bambini con malattie reumatiche pediatriche e che ha il suo Centro direzionale presso la Reumatologia del Gaslini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.