16 Comuni liguri sono andati al voto in questa tornata elettorale. Trattandosi di enti al di sotto dei 15 mila abitanti, non sono previsti turni di ballottaggio (ne avevamo parlato anche qui).

In provincia di Genova hanno votato i cittadini di otto enti comunali: a Casella vince Gabriele Reggiardo con il 47,29% di preferenze. Il nuovo sindaco di Cogoleto è Paolo Bruzzone, che supera gli altri due candidati conquistando il 59,98% di voti. A Crocefieschi primo cittadino è Filippo Bassignana (77,42%), mentre a San Colombano Certenoli vince Carla Casella con il 52,37% dei voti. Ronco Scrivia conferma Rosa Oliveri (57,02%), Maurizio Beltrami conquista il 73,35% di voti e si conferma sindaco di Torriglia. Anche a Vobbia vince il sindaco uscente, Simone Franceschi, che ottiene il 49,24% di preferenze. Fabio De Ponti, con il 42,62% di voti, è invece il nuovo sindaco di Zoagli.

In provincia di Imperia, ad Aquila d’Arroscia c’è la conferma di Tullio Cha con 71 preferenze su 155, mentre il nuovo sindaco di Perinaldo è Vincenzo Di Donato (che ottiene il 71,52%). I cittadini di Pietrabruna hanno eletto Massimo Rosso, che ha vinto con il 45,29%. A Rocchetta Nervina il nuovo sindaco (unico candidato) è Claudio Basso. Marcello Pallini, unico candidato, è il nuovo sindaco di Santo Stefano al Mare.

Nel savonese solo un Comune chiamato al voto, Zuccarello: confermato Claudio Paliotto con il 65,57% di preferenze.

Nello spezzino viene riconfermato sindaco di Lerici Leonardo Paoletti (66,18% di voti) e a Levanto vince Luca Del Bello, con il 48,07% di preferenze sugli altri due candidati sindaco.

Per quello che riguarda l’affluenza, si sono recati alle urne, complessivamente, il 62,37% dei cittadini liguri chiamati al voto delle comunali. L’affluenza maggiore si registra nell’imperiese (67,23% nei cinque Comuni interessati), seguita dal 65,9% nei due Comuni dello spezzino (Lerici e Levanto). Il 64,82% degli elettori ha votato a Zuccarello, mentre negli otto Comuni genovesi si sono recati alle urne il 59,58% degli aventi diritto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.