In occasione del 23esimo International Lighthouse/Lightship Weekend, un evento annuale nato in Scozia legato al mondo radioamatoriale, la Lanterna di Genova sarà protagonista: sabato 22 e domenica 23 agosto, dalle 10 alle 17, ospiterà antenne e trasmettitori per poter comunicare, nelle diverse bande radio, con i radioamatori nel mondo partecipanti all’evento.

L’iniziativa è a cura di Ari, Associazione Radioamatori Italiani – sezione Genova (qui il loro sito).

Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta, diventando un importante appuntamento nel mondo radioamatoriale: dall’esordio ad oggi hanno aderito oltre 85 nazioni.
A partire delle 00.01 UTC del sabato fino alle 24.00 della domenica, moltissimi radioamatori attivano in questo modo fari e navi faro in ogni parte del mondo.
I radioamatori della Sezione A.R.I. di Genova hanno ottenuto per la prima volta il permesso di trasmettere dalla Lanterna, con il nominativo IQ1L, nell’edizione del 1998.
Per approfondimenti e informazioni tecniche cliccare qui e qui.

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova ha riaperto al pubblico da martedì 19 maggio, tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti: ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea. In più, la Lanterna è il primo museo ad utilizzare Fastpass, una app che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi. Si consiglia inoltre l’acquisto online del biglietto.
È visitabile con orario estivo dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30), sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso 18.30).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.