Si chiama Viaggio in Italia – per un’estate italiana ed è una campagna digitale per promuovere l’Italia lanciata dal ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo in collaborazione con Enit, Touring Club Italiano e associazione dei Borghi più belli d’Italia. Anche Genova aderisce.

«Questa interessante iniziativa – afferma l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso – oltre alla bellezza del paesaggio, ci consentirà di valorizzare e di far conoscere ancora di più il nostro patrimonio artistico, un vero e proprio tesoro racchiuso nei musei cittadini».

Pegli, veduta della spiaggia (anni Trenta)

Un racconto inedito delle città d’arte e dei borghi, attraverso i manifesti pubblicitari del Novecento che hanno reso celebre l’Italia. Una narrazione che ci accompagnerà nell’Italia di ieri e che vuole essere uno stimolo per una vacanza all’insegna del turismo sostenibile, da riscoprire in questa fase.

«Un’occasione importante per promuovere il nostro territorio, e per implementare il turismo urbano invitando, attraverso le immagini dei vecchi manifesti, a vivere una esperienza genovese nuova ma legata alle nostre tradizioni», spiega l’assessore allo Sviluppo economico turistico e Marketing Territoriale Laura Gaggero.

Sui canali social di promozione del Comune (@Genovamorethanthis e @VisitGenoa Facebook, Instagram @genovamorethanthis e Twitter @GenovaEventi, @MuseidiGenova Facebook e @museidigenova Instagram) verranno condivisi gli scatti storici più suggestivi conservati nell’Archivio fotografico del Centro DocSai, la più grande raccolta fotografica pubblica della Liguria, che ha sede a Palazzo Rosso e conserva oltre 200mila foto sulla vita artistica, economica e sociale di Genova e della Liguria, dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Una carrellata di immagini degli scorci di Genova sarà protagonista di questo #viaggioinitalia, che coinvolge anche gli appassionati di foto storiche i quali sono invitati a condividere sui propri profili Instagram i loro gli scatti (sul tema delle vacanze vissute a Genova) e a taggare @genovamorethanthis e @museidigenova, utilizzando gli hashtag #viaggioinitalia e #estateitaliana. Le più belle foto verranno ricondivise sui profili istituzionali del Comune di Genova.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.