Anche quest’anno, malgrado l’emergenza Covid, il Comune della Spezia ha organizzato attività estive per i cittadini anziani. L’emergenza Covid ha condizionato la programmazione delle iniziative ludico-ricreative dedicate agli anziani nel periodo estivo, ma nonostante le innumerevoli difficoltà e i comprensibili ritardi l’assessorato ai Servizi Sociali con la collaborazione delle associazioni di volontariato Ada, Anteas e Auser ha organizzato una serie di iniziative di socializzazione con brevi soggiorni e gite in località limitrofe.

La scelta delle località ha lo scopo di valorizzare il territorio cittadino e  provinciale con iniziative in alcuni quartieri cittadini e brevi soggiorni diurni sulle nostre colline.

L’attuale situazione di emergenza con l‘indicazione a evitare assembramenti e quindi a lavorare a piccoli gruppi ha permesso di esplorare nuove situazioni e di diversificare notevolmente l’offerta.

Le domande di partecipazione alle attività saranno raccolta dall’Associazione Auser in Via Parma n. 24 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17,30 fino al 19 agosto 2020.

È necessario telefonare al numero 0187 513108 per prendere appuntamento.

Il programma:

Area verde campo sportivo “A.  Montagna”
L’attività è proposta dal 31 di luglio al 5 di agosto
Max  10 partecipanti
La giornata prevede: arrivo alle ore 9,30, attività motoria, merenda al sacco, lettura, termine ore 12,30.
I  partecipanti saranno accompagnati con mezzi delle associazioni se impossibilitati a raggiungere la sede con i mezzi propri

Giornate in Agriturismo Gallerani località Zanego, Lerici
Turno unico dal 3 all’8 agosto. Massimo 15 partecipanti
L’organizzazione dell’iniziativa prevede: partenza alle 10 arrivo a Zanego, partecipazione al laboratorio proposto dai gestori dell’Agriturismo, pranzo e riposo; rientro in città alle 17.
Viene garantito il trasporto.

Agriturismo Mamma Chica, località Cozzano – Carpena (Sp)
Il servizio si svolgerà:
dal 3 all’ 8 agosto
dal 24 al 29 agosto
Massimo 12 persone a gruppo.
L’organizzazione dell’iniziativa prevede: partenza alle 10, arrivo a Cozzano, partecipazione al laboratorio proposto dai gestori dell’Agriturismo, pranzo e riposo; rientro in città alle 17. Il sabato si svolgerà un evento finale.
Viene garantito il trasporto.

Gite a Portovenere e giro delle isole con i Battellieri del Golfo
L’iniziativa viene proposta nelle giornate del: 24, 25, 26, 27 agosto. Massimo 10 persone a gruppo. La giornata prevede: alle 10,30 partenza da passeggiata Morin per Portovenere, visita del paese e spuntino, alle 12 partenza per il giro delle Isole, alle 15.15 rientro a Portovenere e successivamente rientro in città.

Parco dei Pesci – Bragarina
Il servizio si svolgerà:
dal  24 al 29 agosto
dal 31 agosto al 5 settembre
Gruppi di max 10 persone.
La giornata prevede: arrivo alle ore 10, laboratori, pranzo e riposo nel parco, termine attività ore 16,30.
I  partecipanti saranno accompagnati con mezzi delle associazioni se impossibilitati a raggiungere la sede con i mezzi propri.

Area a mare di Ruffino
La serata del 29 agosto prevede alle 19 cena, a seguire musica dal vivo, ore 21,30 termine della serata. Massimo 50 partecipanti, che saranno accompagnati con mezzi delle associazioni se impossibilitati a raggiungere la sede con i mezzi propri.

Venere Azzurra
Il servizio si svolgerà
dal 31 di agosto al 4 di settembre
Dal 7 all’ 11 settembre
Massimo 20 persone per turno;
La giornata prevede: partenza alle 8, sistemazione in spiaggia attrezzata, alle 12 rientro in città.
Viene garantito il trasporto.

Visita al Museo Etnografico e Orti San Giorgio
Nelle giornate: 8, 9, 10, 11 settembre. Gruppi di massimo 10 persone.
L’organizzazione dell’iniziativa prevede: ore 9,30 visita al Museo, a seguire visita guidata agli Orti, aperi-pranzo al Bar San Giorgio, termine della giornata alle ore 15.

I  partecipanti saranno accompagnati con mezzi delle associazioni se impossibilitati a raggiungere la sede con i mezzi propri.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.