La Fondazione Its-Ict accademia digitale, di cui Digital Innovation Hub Liguria è socio fondatore, propone corsi post-diploma, di durata biennale (1800-2000 ore, di cui almeno un terzo di stage in azienda) su tematiche di information and communication tecnology decise e concordate con le aziende che operano nel settore, coinvolte nelle differenti fasi delle attività: progettazione, docenze, job placement.

Periodicamente, di solito in corrispondenza dei bandi biennali o triennali emessi da Regione Liguria, la Fondazione deve operare scelte progettuali di medio periodo. In particolare, nel periodo luglio-settembre 2020 si dovrà valutare se e come riproporre i due corsi su cui si basa la proposta formativa attuale:

Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software per l’Industria 4.0, orientato alla produzione e allo sviluppo di sistemi software per Industria 4.0.

Si tratta di una figura professionale dotata di competenze metodologiche, tecniche e progettuali per analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi software a supporto dell’Industria 4.0. La figura in uscita dovrà essere in grado di operare con le diverse tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, con particolare riferimento alle architetture e ai servizi di Cloud Computing, all’Internet of Things (IoT).

Tecnico superiore per la gestione di sistemi hardware/software per l’Industria 4.0, orientato alla gestione di sistemi integrati hardware/software per Industria 4.0.

È una la figura professionale dotata di competenze metodologiche, tecniche e progettuali per analizzare, progettare, sviluppare e gestire sistemi hardware/software a supporto dell’Industria 4.0, in grado di operare integrando diverse tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, con particolare riferimento alle architetture e ai servizi di cloud computing, all’Internet of Things (IoT) e alla robotica e automazione industriale.

Organizzato un incontro a distanza per raccogliere proposte e suggerimenti di modifica, anche radicale, delle due figure, lunedì 10 agosto 2020 alle ore 10.30 sulla piattaforma Cisco Webex. Qui la registrazione.

All’incontro saranno presenti, in rappresentanza della Fondazione Its-Ict Accademia Digitale, Igor Bisio, presidente del comitato tecnico-scientifico della Fondazione e Alessandro Rivella direttore della Fondazione e Claudio Novelli, coordinatore didattico della Fondazione, che forniranno ulteriori informazioni e dettagli sulla struttura dei corsi sopra sintetizzati.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.