Dopo la ripartenza del programma di escursioni, è arrivato anche il turno dei più piccoli al Parco del Beigua. La squadra dei Junior Geoparker Beigua è pronta a tornare in campo con tante novità e qualche piccola regola per divertirsi insieme senza preoccupazioni.

Le prenotazioni sono on-line e le guide avranno piccoli gruppi di bambini dai 6 agli 11 anni, che arriveranno agli appuntamenti e torneranno dai genitori a fine attività scaglionati, per mantenere le distanze. Per tutti l’obbligo di indossare la mascherina e avere con sé il gel igienizzante e uno spuntino.

Tutte le attività si svolgeranno all’aria aperta, nella Foresta della Deiva di Sassello e a Pratorotondo e saranno gratuite, grazie al progetto Agenda 2030 del Centro di Esperienza del Parco finanziato da Regione Liguria, nell’ambito dell’accordo per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto con il ministero dell’Ambiente.

Oltre ai laboratori didattici per scoprire la flora e la fauna del Parco, ecco un’altra novità: i Junior Geoparker potranno conoscere da vicino gli animali della fattoria, con la visita ai produttori del circuito Gustosi per Natura del Parco per imparare come si lavora il latte per trasformarlo in formaggi e yogurt.

D’estate l’appuntamento è al venerdì, a settembre sarà alla domenica pomeriggio: dodici appuntamenti che stimoleranno la curiosità dei piccoli esploratori della natura, insegnando il rispetto per l’ambiente e la passione per le attività all’aria aperta.

I primi appuntamenti con le attività nella Foresta delle Deiva di Sassello sono già prenotabili sul sito del Parco:

venerdì 19 giugno – Piccoli botanici alla riscossa, per creare un erbario didattico con i fiori e le foglie raccolti nel sottobosco;
venerdì 26 giugno – Animali del bosco, per imparare a riconoscere gli abitanti della foresta dalle tracce che lasciano sul terreno.

Per chi non vuole portarsi la merenda da casa, possibilità di spuntino al sacco preparato da Beigua Docks (4 euro).

Questo fine settimana, non solo appuntamenti per i piccoli: domenica 21 giugno nel pomeriggio le Guide del Parco portano a Sassello… a vedere il mare, con un trekking mediamente impegnativo per raggiungere il punto panoramico di cima Deiva attraversando la foresta. Prenotazione obbligatoria online entro sabato alle 18, costo a persona 6 euro (promozione bambini fino a 12 anni 3 euro).

Per informazioni tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.