Una nuova fase di supporto psicologico da parte dell’Asl 3 genovese. Da lunedì 25 maggio viene rimodulato il servizio di presa in carico telefonica a cura del dipartimento Salute mentale e del consultorio per far fronte ai nuovi bisogni post lockdown.

A due mesi e mezzo dall’inizio dell’emergenza Coronavirus e dopo aver affrontato le richieste emerse in tale periodo, Asl 3 ha riorganizzato l’attività dello sportello telefonico di ascolto e di supporto psicologico, attivata nella Fase 1, per andare incontro alla nuova fase di bisogni psicologici della popolazione.

«Dopo il periodo di massima emergenza – spiega Marco Vaggi, direttore del dipartimento Salute mentale e dipendenze Asl 3 – i cittadini e gli operatori sanitari, nell’iniziare un lento ritorno verso la normalità, devono confrontarsi con lo sforzo fatto e con le energie spese. Rimettersi in contatto con le proprie emozioni, spesso congelate per affrontare problemi concreti, può far sentire in questa fase più fragili e bisognosi di aiuto. In quest’ottica abbiamo riorganizzato lo sportello telefonico, già attivo durante tutto il periodo dell’emergenza, rimodulando l’offerta di ascolto e supporto psicologico su più livelli attivabili a seconda del bisogno rilevato».

Di seguito le nuove modalità di erogazione del servizio di ascolto e supporto psicologico attive da lunedì 25 maggio:

Per adulti, anziani, parenti e familiari di pazienti malati di Covid e operatori (a cura del dipartimento Salute mentale e dipendenze) è possibile accedere allo sportello attraverso due linee telefoniche dedicate 010 849 6841 e 010 849 6847 disponibili dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 16.
Gli interventi psicologici saranno gestiti su tre livelli:
Livello 1: ascolto e sostegno psicologico telefonico
Livello 2: colloqui psicologici di persona e interventi sulla gestione del trauma su base territoriale, compatibilmente con la progressiva riapertura delle attività ambulatoriali
Livello 3: presa in carico integrata all’interno di équipe territoriali nei servizi di riferimento (consultori, centri salute mentale, Sert, neuropsichiatria infantile, centro disturbi alimentari, disabilità).

Famiglie di minori, donne in gravidanza e adolescenti (a cura del consultorio familiare): gli psicologi del consultorio sono a disposizione per appuntamenti (telefonici e/o di persona) contattando la segreteria del servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 al numero 010 849 6830 o scrivendo all’indirizzo mail direzione.consultori@asl3.liguria.it.

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