Leonardo ha acquisito la svizzera Kopter Group AG (Kopter) dalla società Lynwood (Schweiz). Il prezzo di acquisto, su base cash free/debt free, comprende una quota fissa del valore di 185 milioni di dollari e un meccanismo di earn out legato a specifici traguardi nella vita del programma, a partire dal 2022.

Con questa operazione Leonardo potrà avvalersi dell’innovazione e delle capacità industriali sviluppate sull’elicottero SH09, un monomotore che andrà a inserirsi nella gamma di prodotti dell’azienda italiana. Si tratta di un velivolo competitivo dal punto di vista dei costi e che, allo stesso tempo, offre alte prestazioni in termini di tecnologia e sicurezza.

Il nuovo prodotto si avvantaggerà del know-how industriale di Leonardo, della sua esperienza in materia di servizi e addestramento e della sua rete commerciale, permettendo allo stesso tempo di accrescere la presenza sul mercato. Le competenze della società svizzera permetteranno poi di accelerare lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, nuove capacità di missione e maggiori prestazioni tra cui soluzioni per la propulsione ibrida/elettrica.

Leonardo punta così a rafforzare ulteriormente la propria leadership mondiale e la propria posizione nel settore elicotteristico, in linea con gli obiettivi del piano industriale, verso il potenziamento dei business considerati centrali.

Basata principalmente in Svizzera, Kopter è operativa dal 2009. Originariamente denominata Marenco Swiss Helicopter, Kopter ha ottenuto la sua attuale denominazione nel 2018. Dopo l’acquisizione, Kopter agirà in qualità di legal entity autonoma e di centro di competenza all’interno della Divisione Elicotteri e in stretto coordinamento con Leonardo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.