Nel cantiere del nuovo ponte di Genova si stanno predisponendo le attività necessarie per il completamento delle strutture già in quota e per il sollevamento degli ultimi impalcati.

Per la prosecuzione delle attività nell’area di lavoro del nuovo Ponte sono state adottate misure di sicurezza straordinarie, tra cui il rilevamento della temperatura corporea a tutti gli ingressi, la distribuzione massiva di disinfettanti per le mani, l’obbligo di rispettare sempre la distanza di sicurezza e ancora, pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro e di tutti i luoghi comuni, riduzione del numero di persone che possono viaggiare contemporaneamente sulle navette da e per il cantiere. Inoltre, tutti i lavoratori sono dotati di mascherine di protezione il cui utilizzo è obbligatorio laddove vi sia necessità di svolgere lavorazioni in prossimità di altri soggetti. Misure che rappresentano solo una sintesi delle norme complessive adottate, a Genova come negli altri cantieri Salini Impregilo nel mondo, per affrontare l’emergenza sanitaria in corso, per la quale il Gruppo ha costituito una task force operativa in modo continuativo a livello globale.

Con l’innalzamento del nuovo impalcato, previsto nei prossimi giorni, aumenteranno a oltre 900 i metri di lunghezza del ponte.

Le operazioni in corso seguiranno, a distanza di pochi giorni, il varo dell’impalcato già issato in tre tranche tra la spalla A e la pila 1, sollevamento che ha richiesto la costruzione, in via straordinaria, di due torri provvisorie. In questi giorni si sta effettuando l’allacciamento della spalla alla pila 18 sempre tramite una torre provvisoria che permetterà di dividere in due le operazioni in una zona scoscesa. Infine, la campata da 50 metri, la quattordicesima su 19 e del peso di circa 480 tonnellate, sarà sollevata tra le pile 12 e 13.

Oltre allo smantellamento del guado artificiale creato per il sollevamento dell’impalcato sopra il torrente Polcevera, sono riprese le attività sulla rampa di accesso all’autostrada lato Ponente.

Il lavoro a terra per permettere il sollevamento degli impalcati procede in parallelo alle complesse operazioni per la preparazione della soletta del ponte: 8.000 metri cubi di calcestruzzo che saranno lavorati in contemporanea, dalle estremità del viadotto verso il suo centro, a getto continuo 24 ore su 24. Tutte le lavorazioni procedono in parallelo, per cercare di contenere al massimo i tempi della ricostruzione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.