Anche le oltre 134 mila imprese liguri possono usufruire del nuovo portale web ideato e messo a punto da Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, contenente tutte le informazioni sull’emergenza coronavirus di interesse per il mondo imprenditoriale.

La piattaforma online, raggiungibile all’indirizzo https://ripartireimpresa.unioncamere.it/ consente agli imprenditori di districarsi nella marea di provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus.

Sul portale è possibile svolgere una ricerca mirata delle norme adottate a livello centrale e locale. Particolare attenzione viene dedicata alle opportunità di sostegno economico.

I numeri dell’imprenditoria
in Liguria

Sono 134.613 le imprese liguri attive al 30 marzo 2020. Secondo gli ultimi dati Infocamere-Movimprese, nel corso del trimestre le realtà imprenditoriali della regione sono calate dello 0,87% (1.180 imprese in meno).

Le nuove aperture nei primi tre mesi dell’anno sono state 2.593, mentre  hanno chiuso i battenti 3.773 aziende sul territorio.

La navigazione è semplice e intuitiva. Selezionando l’attività svolta e la regione in cui viene esercitata, è possibile prendere visione delle misure di principale interesse: quali attività possono restare aperte? A quali misure fiscali del decreto Cura Italia si può accedere? Quali sono i servizi di assistenza disponibili e quali iniziative di sostegno stanno prendendo le Camere di commercio?

La navigazione per settori consente così di ottenere informazioni puntuali e sintetiche su diversi aspetti fondamentali della normativa in vigore. Oltre alla possibilità di operare, l’impresa potrà conoscere rapidamente quali sono le modalità di accesso negli impianti e nei locali di lavoro consentite, gli obblighi di pulizia e sanificazione dell’impresa, quelli inerenti l’organizzazione aziendale o la sorveglianza sanitaria sui dipendenti.

Insieme a questo, in rilievo, dalla pagina di accoglienza si accede rapidamente alle informazioni più utili, ai documenti e ai servizi di assistenza che grandi istituzioni e organizzazioni imprenditoriali pubblicano sul web; inoltre, è presente una selezione (in evidenza) di notizie continuamente aggiornate e un servizio di assistenza tecnica per gli eventuali problemi di fruizione.

Infine, nel corso dei prossimi giorni sarà attivato un servizio di assistenza professionale diretta per rispondere alle eventuali richieste degli imprenditori sulle misure più significative di proprio interesse.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.