Si chiama #laculturanonsiferma ed è la nuova pagina del sito del ministero per i Beni e per le Attività culturali e per il Turismo che, in questi giorni di emergenza, consente agli italiani di fruire della ricca offerta culturale del Paese direttamente dal proprio divano di casa.

Sei sezioni (Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro) raccolgono moltissime iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello spettacolo, della musica e dell’audiovisivo. Storici dell’arte, archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, architetti, autori, scrittori, attori e musicisti rivelano inediti, classici, capolavori, curiosità, segreti e il dietro le quinte delle loro istituzioni.

La pagina è in continuo aggiornamento. Ecco tutte le iniziative organizzate finora in Liguria.

Libri

A Genova Corrado d’Elia – Racconti in tempo di peste (Teatro pubblico ligure). 100 racconti per non dimenticare il teatro e la poesia. Sulla pagina Facebook dall’1 marzo al 30 aprile.

A Genova #iorestoacasa e #BUGe ogni giorno. Fino al 31 marzo (9-21) la Biblioteca Universitaria di Genova aderisce alla campagna #iorestoacasa, postando ogni giorno sul proprio profilo Facebook notizie che aiutino il pubblico a informarsi correttamente su #CoVid19: l’hashtag di riferimento è #iorestoacasaeleggo. Sul proprio profilo Twitter #BUGe #visitaunabibliotecaonline, su Istagram #BUGe #visitaunmuseonline. I bibliotecari sono inoltre a disposizione per fornire quante più informazioni a accessi a materiali digitali possibili (bu-ge.info@beniculturali.it).

Musei

A Genova Tour virtuale 3D della Lanterna. Dall’1 marzo al 3 aprile. Per approfondimenti clicca qui.

A Ventimiglia #scopriBalziRossi (Museo preistorico dei “Balzi Rossi” e zona archeologica, nella foto di apertura). Dall’8 marzo al 3 aprile anche il Museo dei Balzi Rossi con i musei italiani sostiene la campagna #iorestoacasa e sulla pagina Facebook racconta storie e curiosità sulla zona archeologica.

A Sanremo #ForteSanremo (Forte Santa Tecla). Fino al 3 aprile 2020 il forte sostiene la campagna #iorestoacasa insieme ai musei italiani. Tutto sulle pagine Facebook e Instagram.

A Ventimiglia #ungiornoaNervia (Area archeologica di Nervia). Dall’8 marzo al 3 aprile si può visitare “virtualmente” l’Area archeologica di Nervia attraverso gli aggiornamenti della pagina Facebook.

A Portovenere #benvenutialVarignano (Villa romana del Varignano). Fino al 3 aprile si può scoprire la villa romana su Facebook e Instagram.

A Ortonovo #ingiroperLuni (Museo archeologico nazionale e zona archeologica di Luni). Fino al 3 aprile il Museo e la zona archeologica di Luni in questi giorni di chiusura invitano il pubblico a una passeggiata virtuale tra gli scavi, alla scoperta di storie e curiosità. Qui la pagina Facebook.

Teatro

A Genova Il Teatro Carlo Felice arriva a casa vostra. Fino al 3 aprile il teatro propone sul web le sue produzioni comunicandole con palinsesto settimanale. Prima dell’opera, un saluto del sovrintendente e interventi a sorpresa. Gli spettacoli saranno visibili alle 20 sui canali Facebook Teatro Carlo Felice Streaming Teatro Carlo Felice – TCF web Tv e sul sito www.streamingcarlofelice.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.