Reintrodotta la durata ventennale per le concessioni dei loculi e ampliata la possibilità di rinnovo per dieci, venti o cinque anni. La giunta Peracchini del Comune della Spezia, su proposta dell’assessore ai Servizi cimiteriali Gianmarco Medusei ha deliberato la revisione e razionalizzazione del sistema tariffario dei servizi cimiteriali.

Le tariffe sono il frutto di atti che, a partire dagli anni Novanta, hanno visto solo modifiche parziali che tenevano conto unicamente dell’indice Istat.

La riorganizzazione del sistema tariffario dei servizi cimiteriali tiene conto delle novità intervenute nelle scelte dei cittadini: oggi ad esempio la cremazione è una scelta sempre più utilizzata che ha superato oltre il 50% rispetto al totale dei defunti. Questo ha fatto sì che le inumazioni e soprattutto le tumulazioni siano diminuite drasticamente. Un cambiamento culturale che consente un notevole risparmio in termini economici. Altra conseguenza è la sempre maggiore inutilizzazione di molti loculi soprattutto all’interno del cimitero dei Boschetti. Sono anche pervenute numerose richieste per la realizzazione di nuove sepolture di famiglia, cappelle o tombe, o per il riutilizzo di quelle abbandonate.

Il sistema di tariffe attualmente in vigore è stato modificato tenendo conto di alcuni principi fondamentali: offrire ai cittadini un ampio ventaglio di possibilità sia in termini di durata della concessione sia di impegno economico, nella scelta della prima sepoltura e dei rinnovi. Un principio che tra l’altro consentirà una razionalizzazione degli spazi all’interno del camposanto.

Con questo nuovo sistema la giunta intende rendere più chiare e semplificate le tariffe esistenti.

«Da oltre trent’anni non si prevedeva una revisione e una razionalizzazione dei servizi cimiteriali, materia molto complessa e delicata – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – per questo abbiamo deciso di intervenire perché il Comune è parte in causa nelle legittime scelte dei suoi cittadini di fronte ai servizi cimiteriali che offre loro. Per stare vicino al cittadino in quel momento così delicato abbiamo voluto dare una svolta nella semplificazione delle procedure, snellendo la parte burocratica ed efficientando il più possibile il servizio».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.