Gli impianti di illuminazione pubblica del Comune della Spezia sono costituiti da circa 12.000 unità. Entro luglio 2020 gli impianti saranno completamente riqualificati con illuminazione a led sostituendo tutti i vecchi sistemi illuminanti (vapori di mercurio, di sodio ad alta e bassa pressione) con un risparmio energetico previsto del 42,54%.

A partire dal 1 agosto 2019 l’Amministrazione Comunale ha aderito alla convenzione Consip “Servizio Luce 4” (durata della convenzione 9 anni), che prevede interventi di efficientamento energetico e riqualificazione di tutti gli impianti oltre alle attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica.

I lavori e i servizi inclusi nel canone Consip sono: l’installazione di 8.001 corpi illuminanti led, il rifacimento di 44 quadri elettrici e l’installazione di un sistema di telecontrollo capace di monitorare in tempo reale il 100% della rete cittadina.

Nel canone sono inclusi altresì la fornitura di energia elettrica, il pronto intervento, la manutenzione ordinaria e programmata, il servizio di telecontrollo e l’adesione al progetto Pell Enea per il monitoraggio dei consumi.

Gli interventi a oggi eseguiti hanno interessato l’installazione di circa 4500 corpi illuminanti a led e attualmente è in corso il rifacimento dei quadri elettrici, lavori che saranno ultimati entro il mese di agosto di quest’anno. È invece completata l’installazione del sistema di telecontrollo.

Attualmente sono in corso d’opera interventi che interessano il “salotto” della città: i portici di via Veneto dove è prevista la sostituzione delle lampade dell’impianto di illuminazione. Le vecchie lampade a globo, che diffondevano scarsa luce, saranno rimpiazzate dal nuovo sistema a led, che garantisce maggior efficienza, sia dal punto di vista dell’illuminazione sia dei consumi, quindi minor costo e maggior attenzione all’impatto ambientale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.