Dal 20 al 22 febbraio la Liguria sarà Festival del giornalismo alimentare di Torino Lingotto con la Regione Liguria, la Camera di Commercio di Genova e l’Agenzia “In Liguria”.

L’appuntamento riunisce centinaia di professionisti della comunicazione e dell’informazione in ambito alimentare.

L’importanza del segmento “food” per l’industria del turismo ligure è sottolineato da alcuni dati: 7 turisti su 10 che scelgono la Liguria come meta di vacanza considerano il buon cibo un elemento prioritario, mentre il 74% del totale preferisce gustare il cibo tradizionale (solo il 16% punta su piatti internazionali e appena il 10% su cucina etnica).

Sempre nell’ambito della rassegna, il 21 febbraio si svolgerà un panel organizzato dalla Liguria: presenti l’assessore al Turismo Gianni Berrino e il Commissario dell’Agenzia Pier Paolo Giampellegrini, per la Camera il segretario generale Maurizio Caviglia, per il Consorzio dell’olio dop Riviera Ligure Carlo Siffredi e per il Consorzio del Basilico Genovese dop Paolo Calcagno.

Assaggia la Liguria è il programma di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese dop e dell’Olio dop Riviera Ligure, insieme all’Enoteca Regionale, che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la dop mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.

Il made in Liguria avrà un proprio spazio chiamato Assaggia la Liguria, corner didattico e di degustazione sui prodotti agricoli a denominazione d’origine della Liguria: basilico genovese dop, olio dop Riviera Ligure e vini dop liguri.

Nell’ambito del Festival saranno organizzati due laboratori: uno dedicato a un’eliminatoria del Campionato mondiale del pesto al mortaio a cui potranno partecipare 10 giornalisti, il cui vincitore potrà partecipare alla finale del campionato prevista a Genova il 28 marzo; l’altro dedicato all’olio dop Riviera Ligure, per scoprire le caratteristiche delle sue tre menzioni geografiche, a cui potranno accedere sino a 15 giornalisti.

Pietro Paolo Giampellegrini, commissario straordinario di Agenzia In Liguria, aggiunge: «Dal 2019 abbiamo lanciato il format Food & Green, che in maggio vedrà l’allestimento di un nuovo Village del gusto e della sostenibilità, ancora più grande e importante di quello andato in scena un anno fa».

L’assessore Gianni Berrino ricorda che «la partecipazione di Regione Liguria ad un evento così importante come il Festival del Giornalismo Alimentare si inquadra nella politica di promozione che questa amministrazione sta portando avanti, essendo le eccellenze enogastronomiche una delle linee principali di promozione della nostra regione. Il nostro obiettivo è proporre ai nostri ospiti un’offerta integrata e immersiva, a 360 gradi. Di recente infatti abbiamo lanciato “Liguria immersive experience” un prodotto turistico composto non solo da mare blu e spiagge, ma anche da sapori, tradizioni artistiche e culturali e dalla natura dei nostri parchi nazionali e regionali e delle nostre aree marine protette».

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