Si è svolta oggi, mercoledì 29 gennaio 2020 al terminal Psa di Genova Pra’, la cerimonia di inaugurazione del secondo binario ferroviario di collegamento tra il Terminal e lo scalo di Genova Pra’ Mare di Rete ferroviaria italiana.

Alla cerimonia, insieme all’amministratore delegato di Psa Italia, Giuseppe Danesi, hanno partecipato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente del Municipio VII Ponente, Claudio Chiarotti e il direttore investimenti di Rfi, Vincenzo Macello. Presenti anche tutti gli stakeholders della comunità portuale, il management di Psa e i rappresentanti dei lavoratori del terminal.

L’infrastruttura è stata realizzata da Rete ferroviaria Italiana e Italferr, società del Gruppo Fs Italiane, in coordinamento con le imprese appaltatrici e con la piena collaborazione di Autorità portuale, Psa e tutti gli operatori ferroviari con un investimento economico di circa 30 milioni di euro.

L’inaugurazione di oggi riguarda il primo degli interventi previsti dal piano del ferro per il porto di Genova, definito da Adsp e Rfi per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie dei bacini di Pra’ e Sampierdarena. Si tratta della sistemazione della radice lato Levante di Voltri mare e del raddoppio dell’ingresso al terminal Psa.

Le attività ora proseguono fino al completamento, attualmente previsto a dicembre 2020, del sestuplicamento degli attuali quattro binari dello scalo,  del passaggio a livello di separazione tra i movimenti ferroviari e quelli stradali, del nuovo varco doganale e dell’adeguamento dei sistemi di segnalamento. A seguire, è previsto l’ampliamento del fascio merci e l’allungamento dei binari a 750 metri.

Il doppio collegamento del terminal Psa e la nuova configurazione dello scalo consentiranno il raddoppio della capacità di movimentazione, garantendo un incremento della capacità complessiva dello scalo assecondando così la crescente domanda di traffico, attuale e futura e superando definitivamente una criticità infrastrutturale che storicamente ne limitava i traffici merci.

Il nuovo collegamento tra il terminal Psa e la stazione di Rfi è sinergico rispetto agli investimenti già realizzati da Psa Genova Pra’ nonché a quelli previsti per l’imminente futuro, che prevedono l’acquisto e  l’installazione di due nuove gru ferrate al servizio del parco ferroviario.

Il terminal ferroviario Psa Genova Pra’, direttamente collegato al piazzale di stoccaggio e alla banchina del terminal container, ha una capacità attuale di 120 treni la settimana ed è collegato a tutte le principali destinazioni nazionali del Nord Est (Padova, Verona, Reggio Emilia e Rubiera) e Nord Ovest (Rivalta Scrivia e Milano), nonché con la Svizzera e l’Europa Centrale (Basilea) mediante un servizio operato direttamente da Psa Genova Pra’.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.