“Potenziare le abilità. Strategie inclusive”, questo il titolo del seminario in programma a Genova il 3 dicembre alle 8,30, all’auditorium di Palazzo Rosso in via Garibaldi 18. L’iniziativa, promossa dal Comune di Genova in collaborazione con Inail, Consulta regionale per i diritti della persona handicappata, Ordine assistenti sociali della Liguria, si situa nell’ambito della giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Onu nel 1992 e in programma in tutto il mondo il 3 dicembre.

Il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’edizione 2019 della giornata internazionale delle persone con disabilità è “Trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti”.

«La giornata − dichiara Cristina Bellingeri, disability manager del Comune di Genova − ha lo scopo di promuovere maggiore consapevolezza e nuove soluzioni per la positiva relazione e valorizzazione delle persone con disabilità nella società con particolare riferimento alla integrazione nel contesto politico, sociale, economico e culturale dei Paesi membri».

All’auditorium di Palazzo Rosso, dopo gli interventi introduttivi di Angela Razzino, direttore regionale Inail Liguria, Francesca Fassio, assessore comunale  alle Politiche socio-sanitarie, Giovanni Cabona, presidente dell’Ordine assistenti sociali della Liguria, Lisa Cacia, presidente Ordine psicologi della Liguria, Gaetano Cuozzo, presidente del Comitato italiano paralimpico della Liguria, porteranno il loro contributo i professionisti coinvolti nel reinserimento sociale e lavorativo delle persone disabili.

Un’altra iniziativa sostenuta dal Comune di Genova, attraverso l’ufficio del Disability manager, è il convegno internazionale “Accessibilità web e tecnologia assistiva. Strumenti di inclusione digitale” che si terrà, sempre nella giornata del 3 dicembre, nell’aula magna di via Balbi 5, dalle 9 alle 17. Il convegno è suddiviso in tre sessioni: i diritti delle persone con disabilità e l’accessibilità web; il quadro normativo; dalla teoria alla pratica; buone pratiche.

In quest’ultima sessione, l’intervento del disability manager del Comune di Genova, Francesca Bellingeri.

Martedì 3 dicembre Palazzo Reale, in via Balbi 10, apre le porte per un pomeriggio dedicato all’integrazione: dalle 15 alle 18, accoglienza, visite guidate, poesia e musica (prenotazione obbligatoria allo 010 2710236, per le sole visite guidate).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.