Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, propone due giornate ricche di appuntamenti alla scoperta di Bernardo Strozzi, a cui è dedicata la monografica “Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore”.

Sabato e domenica, alle 9,30 e alle 11, gli studenti della 4E del Liceo classico Andrea D’Oria, insieme alla professoressa Matilde Fassio, presentano “Vi STROZZIamo di avventure colorate”: visite spettacolo alla mostra su Bernardo Strozzi, che attraverso dialoghi e monologhi teatrali racconteranno la vita e la carriera dell’artista genovese.

Domenica alle 15,30 Palazzo Lomellino ospiterà “Bernardo Strozzi a San Pier d’Arena”. Una conversazione in collaborazione con l’Associazione La Strada dell’Arte, che presenterà una delle bellezze artistiche di San Pier d’Arena, Palazzo Centurione Carpaneto che custodisce tre affreschi di Bernardo Strozzi. Concluderà l’incontro una visita guidata della mostra.

Con oltre quaranta opere, di cui una quindicina mai esposte e cinque inediti assoluti, “Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore” è curata da Anna Orlando e Daniele Sanguineti, tra i massimi esperti riconosciuti per la cultura figurativa genovese del Seicento e del Settecento. Un evento unico e straordinario, sia dal punto di vista culturale che scientifico, che offre l’eccezionale opportunità di ammirare le opere del maestro negli ambienti che conservano il suo affresco-capolavoro, l’unico esposto al pubblico in un contesto museale.

Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione al numero 010/0983860.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.