In Liguria sono stata accolte 18.179 domande di reddito di cittadinanza e 3.665 di pensione di cittadinanza, su un totale di 34.174 domande presentate.

La pensione di cittadinanza è un sussidio economico rivolto alle famiglie di anziani in difficoltà; la misura risulta più semplice in quanto non sono previsti adempimenti legati al lavoro, ma è sufficiente la presentazione della domanda per poter accedere al beneficio, avendone i requisiti. Tutti i componenti del nucleo familiare e non solo il capofamiglia, devono avere età pari o superiore a 67 anni. Se si è già beneficiari del reddito di cittadinanza, la pensione decorre dal mese successivo a quello del compimento del 67° anno del componente più giovane.

A livello italiano, su 1,5 milioni di domande presentate, ne sono state accolte poco più di 900 mila, pari al 57,8%. Questa la situazione al 31 ottobre 2019 per l’Inps.

La Liguria è sotto la media italiana con il 53,1%. Andando a vedere le percentuali delle singole regioni, si nota come quelle del Sud siano ai primi posti per domande accolte.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.