Al via al porto di Savona-Vado il programma di servizi Pcso Port community sistem operativo (Pcso) realizzato da Logistica Digitale.

Terminata la fase di accreditamento iniziale degli operatori, a partire da questa settimana è stata garantita la disponibilità delle seguenti funzionalità relative al ciclo di importazione: elaborazione dei manifesti merci in arrivo; messa a disposizione di un servizio di interrogazione A3.

A partire dalla seconda metà del mese di novembre verrà reso disponibile il sistema di acquisizione automatico delle dichiarazioni doganali e, in alternativa, un servizio di upload manuale delle dichiarazioni per tutte le tipologie di dichiarazioni (complete di esito e nel formato standard doganale).

Dai primi di dicembre è prevista inoltre la partenza delle funzionalità di gestione del ciclo di esportazione e in particolare la produzione dei manifesti merci in partenza per la merce in container e relativa disponibilità per il terminal della merce imbarcabile.

Logistica Digitale srl è una società di progetto costituita ai sensi della convenzione di concessione per l’estensione e la gestione della “Piattaforma Logistica Nazionale”. Il concedente è UirNet spa “soggetto attuatore unico per la realizzazione e la gestione della Piattaforma logistica nazionale” come indicato dal decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 18 del 20 giugno 2005. Logistica Digitale è operativa da aprile 2017 per gestire ed ampliare la Piattaforma logistica nazionale (Pln) connettendo porti, interporti e centri logistici e per migliorare il trasporto merci, su strada e ferrovia. La missione della società è guidare il processo di trasformazione digitale della logistica, garantendo la sicurezza dei dati e delle informazioni utilizzando le stesse metodologie  e procedure attraverso le migliori tecnologie e competenze (industria 4.0: internet of things, blockchain, cybersecurity, cloud, AI) per contribuire ad aumentare la competitività dell’Italia nel contesto europeo e mondiale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.