L’Ecotour di Legambiente fa tappa a Rialto, nel savonese, il Comune più riciclone della Liguria per il secondo anno consecutivo.

La percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti a Rialto nel 2018 ha superato il 90% (+ 1,7 % rispetto al 2017, quanto si attestava sull’88%).

Tra le azioni compiute per aggiudicarsi il titolo, il sindaco Valentina Doglio ha parlato di raccolta porta a porta, raccolta di prossimità e creazione di un’isola ecologia comunale per materiali lasciati a bordo strada, ingombranti, Raee e i rifiuti vegetali.

«Rialto – spiega il presidente di Legambiente Santo Grammatico – è un Comune con pochi abitanti (584) ma con una superficie molto estesa, costituita quasi interamente da boschi, non ha un centro abitato vero e proprio ma diverse frazioni e borgate sparse per il territorio. I risultati ottenuti dimostrano come la raccolta differenziata vada pianificata e adattata al territorio, soprattutto in una regione complessa come la Liguria. La tariffa puntuale è uno strumento che tutti i Comuni dovrebbero utilizzare per premiare i cittadini virtuosi».

Ecoforum Tour di Legambiente Liguria, che ha già compiuto cinque tappe, premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani. È un viaggio di due mesi lungo la Liguria che attraverso video-racconti dà spazio alle migliori esperienze in materia di rifiuti ed economia circolare. Tutte le puntate sono diffuse attraverso i social dell’associazione ambientalista.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.