Al via a Sestri Levante da venerdì 1 a domenica 3 novembre il Festival del Turismo responsabile Itacà. Tema dell’edizione 2019 per il Levante ligure sarà la “Restanza” e la sua declinazione sul territorio.

Itacà è il primo Festival del Turismo responsabile itinerante, in grado di unire numerose località di tutto il Paese e non solo, in un unico progetto e in un’unica concezione di turismo, più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi lo vive.

Tre giornate durante le quali saranno messe in scena le risorse, le tradizioni tipiche del borgo di mare, le differenti bellezze e peculiarità di un paesaggio che fiorisce tra mare e collina.

Grazie al patrocinio del Comune, la collaborazione di Mediaterraneo Servizi e le diverse realtà locali, la città di Sestri Levante proporrà un ricco ventaglio di attività che guideranno i partecipanti in un percorso esperienziale di scoperta del territorio.

Ampio spazio sarà dedicato ai momenti all’aria aperta: sarà possibile passeggiare su uno dei sentieri più celebri del posto, verso il panorama su Riva Trigoso e sulla Baia del Silenzio, pedalare tra le antiche ville, visitare le gallerie della miniera di Masso. Ma anche entrare nelle botteghe del centro storico e conoscerne la storia con Marzia Dentone, conservatrice museale del MuSel e ancora, contribuire al mantenimento e al rispetto dell’ambiente partecipando a pulizie di spiagge e boschi con la collaborazione di Oway Organic Way, azienda partner ufficiale dell’evento.

Saranno approfondite e confrontate esperienze e case history di successo sia a livello locale, come i ragazzi della “Nassa” di Sestri Levante, sia nei Comuni limitrofi, come il progetto “Ripartire dai muretti a secco” della Fondazione Manarola 5Terre e il Consorzio di ospitalità diffusa della val d’Aveto con la partecipazione di Alice Signaigo e le sue “Case di Alice”.

Tra i temi affrontati anche ambiente, politiche turistiche, sociali e di sviluppo, valorizzazione del territorio, tutela delle attività economiche.

Per consultare il programma clicca qui

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.