Salpa domani da Genova Sailor la nave dell’orientamento ai mestieri del mare

A bordo 270 studenti, di cui 105 di istituti liguri

Salpa domani da Genova Sailor la nave dell’orientamento ai mestieri del mare

Salpa domani da Genova Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, progetto promosso da Regione Liguria, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria e il coordinamento di Aliseo.

A bordo 270 studenti italiani, francesi e lituani accompagnati da 24 tutor.

Saranno 105 gli studenti dei nautici liguri (61 del San Giorgio, 20 del D’Oria Imperia, 12 del Cappellini Sauro e 12 del Leon Pancaldo), 40 degli alberghieri liguri (10 del Marco Polo, 10 del Bergese, 7 del Casini, 4 del Ruffini, 4 del Migliorini, 5 del Giancardi-Aicardi) e 5 del turistico Ruffini.

Sino a martedì 29 ottobre La Suprema, nave ammiraglia Grandi Navi Veloci, sarà in viaggio sulla rotta Genova-Palermo-Genova, con partenza e arrivo nel Porto del capoluogo ligure. A bordo l’attività formativa sarà garantita dalla capitaneria di porto di Genova per quanto concerne i laboratori dei settori “coperta e macchina” rivolti agli studenti degli istituti nautici. Gnv proporrà i laboratori sala/bar e cucina per i ragazzi degli istituti alberghieri, Costa Crociere e Msc Crociere quelli dedicati ai ragazzi degli istituti turistici. Tutto in collaborazione con Istituto Nautico San Giorgio e Istituti Alberghieri Bergese e Marco Polo. Inoltre, all’attività formativa, partecipano l’Università degli Studi di Genova, l’Accademia Italiana della Marina Mercantile e la guardia costiera ausiliaria.

I 270 studenti potranno raccogliere informazioni sui mestieri e sulle professioni del mare, prenotando anche appuntamenti con specifici testimonial e operatori e particolare attenzione sarà dedicata alle attività di orientamento alla scelta dei corsi di studio universitari, in particolar modo collegati alle professioni marittime.

Sailor è un evento unico sullo scenario del mondo marittimo e si propone come un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento. A bordo viene realizzata una attività informativa e una attività di laboratorio, utilizzando la metodologia “learning by doing” (imparare facendo). La nave si presenta come un’azienda e propone quindi ai partecipanti, per quanto brevi, delle vere e proprie esperienze lavorative.

Dalla Toscana sono in arrivo 13 studenti degli istituti nautici, dall’Abruzzo 30, dalla Puglia 11, dal Lazio 10. Sono iscritti a Sailor anche 5 studenti di un istituto turistico e 15 a indirizzo alberghiero provenienti dal Piemonte, 10 a indirizzo turistico dell’Emilia Romagna. Sailor accoglierà anche 21 studenti francesi dell’Academie de Nice, e 5 lituani della Lithuanian Maritime Academy.

Msc Crociere e Costa Crociere hanno messo a disposizione quattro crociere come forma di riconoscimento ai ragazzi. Saranno estratte a sorte tra gli studenti e consegnate al rientro della Nave Sailor, programmata per martedì 29 ottobre nel pomeriggio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here