Torna a Genova, dal 28 ottobre al 3 dicembre, la quinta edizione di Big November: mostre, video, film, conferenze dedicate all’architettura di oggi e di domani. Quest’anno il tema sarà “Spazio e società” dedicato alla storica rivista, alle lezioni e ai progetti dell’architetto genovese scomparso Giancarlo De Carlo.

L’evento organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli architetti liguri, che per l’anno 2018 aveva fatto quattromila presenze di cui un terzo non architetti, prevederà 24 appuntamenti.

Il primo appuntamento sarà lunedì 28 ottobre alle 18,30 al cinema Ariston, con la proiezione del film-documentario “Il potere dell’Archivio Renzo Piano building workshop”, un racconto e una visita virtuale alla grande fabbrica dell’architetto genovese con la visione di progetti, bozzetti e schizzi suoi e del suo staff.

Tra le conferenze da segnalare l’11 novembre alle 21, nella sala del maggior consiglio di Palazzo Ducale, Stefano Boeri parlerà di “Architettura e comunità: idee e progetti per un approccio urbano integrato” dove verrà illustrato anche il progetto del Cerchio Rosso. È prevista per lunedì 25 novembre alle 21, l’intervento di Mario Cucinella “Edifici sensibili: la lezione delle piante”, un insegnamento che consiste nell’adattabilità al clima del mondo vegetale a cui ispirarsi per la progettazione.

Tra gli obiettivi dei vari incontri la lotta allo spreco, la riqualificazione dei luoghi degradati e la creazione di luoghi relazionali in punti dismessi.

Per consultare il programma clicca qui

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.